Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Steve McCurry ritrova la bambina fotografata in piazza Navona 33 anni fa

Cronaca
@SteveMcCurry Instagram

Il celebre fotografo ha condiviso su Instagram uno scatto che lo immortala in compagnia della ormai adulta Mara Mercetelli, che sul social commenta: "Il destino fa regali meravigliosi"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una bambina vestita con un cappottino blu e delle calze rosse sorride, nascondendosi in parte la bocca con una mano. A immortalare la piccola Mara Mercetelli su una panchina di Piazza Navona 33 anni fa, l’obiettivo del fotografo americano Steve McCurry, autore di famosissimi reportage e vincitore di numerosi premi. Lo stesso McCurry che, qualche settimana fa, ha incontrato di nuovo Mara Mercetelli, diventata adulta. 

Il commento di Mara: "Il destino fa regali meravigliosi"

Lo stesso McCurry ha condiviso su Instagram, insieme alla fotografia originale, uno scatto in cui è ritratto in compagnia della ormai adulta Mara. "Ho fotografato Mara Marcetelli a Piazza Navona nel 1990, e l'ho incontrata di nuovo sulla stessa panchina qualche settimana fa", scrive McCurry. Tra i commenti al post, quello della stessa Mara, che scrive: "Il destino fa regali meravigliosi", "è stata un'emozione incredibile, come un sogno che rimarrà per sempre impresso nel mio cuore e nella mia mente. Grazie per questo meraviglioso regalo Steve",

Il precedente della "ragazza afghana"

Non è la prima volta che McCurry incontra la protagonista di un suo ritratto. È già accaduto con la ragazza afghana immortalata dal fotografo nel 1984  in un campo profughi di Peshawar e finita l'anno dopo sulla copertina del National Geographic. Nel gennaio 2002 McCurry si mise alla ricerca della ragazza, che fu identificata in Sharbat Gula e fotografata nuovamente, dopo diciassette anni.

approfondimento

Arrivata in Italia Sharbat Gula, fu bimba simbolo conflitti afghani