In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Omicidio Michelle Causo, cos'è la Purple Drank venduta dall'assassino sui social

Cronaca
©Ansa

Si tratta di un cocktail composto da sciroppo per la tosse, codeina, prometazina e bevande gassate e zuccherate. Se assunta, la miscela stimola reazioni di euforia, causando gravi complicazioni all'attività cardiaca e nei casi peggiori la morte

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La chiamano anche Purple Jelly, Sizzurp o Lean. La Purple Drank è un cocktail-droga creato attraverso la miscela di sciroppo per la tosse, codeina, prometazina e, infine, una bibita gassata (generalmente Coca Cola o Sprite). L’unione di queste sostanze in un unico beverone, che viene sorseggiato come se fosse un "semplice" drink, provoca reazioni di euforia e dissociazione dal proprio corpo che può prolungarsi dalle 3 alle 6 ore, causando gravi complicazioni all'attività cardiaca e, nei casi peggiori, la morte.

Cos’è la Purple Drank

Solitamente di colore violaceo per i coloranti contenuti nello sciroppo o nelle bevande gassate, la Purple Drank produce "sballo" e in seguito, al termine della fase di esaltazione, induce letargia, sonnolenza e disabilità motoria. Essendo composta in parte anche da codeina, utilizzata in medicina come antidolorifico, e da prometazina, impiegata come antistaminico per trattare chinetosi e nausea, la Lean può creare dipendenza ed è anche potenzialmente letale. Questo perché la codeina, che rientra nella famiglia degli oppiacei e – come tali – crea dipendenza, può causare il rallentamento cardiaco o, in situazioni più gravi, l’arresto del cuore. Per la facilità con cui è possibile reperire le sostanze che la compongono, la "miscela viola" è piuttosto diffusa.

vedi anche

Giornata contro l'abuso di stupefacenti, i dati in Italia nel 2022