Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di giovedì 18 agosto: caldo africano con temperature oltre 40°

Cronaca

Quella di domani sarà la giornata più calda di questa ondata africana. Particolare attenzione al Sud, specialmente sulla Sicilia, dove le temperature raggiungeranno i 43 gradi. Caldo in aumento anche sul resto del meridione, mentre al Centro-Nord non si raggiungeranno valori così estremi

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'anticiclone africano torna a dominare sul Sud della penisola, portando temperature sopra i 40-41 gradi in Puglia e Sicilia, oltre i 35-36 sul resto del Meridione, sul Lazio e sulle regioni Adriatiche. Valori massimi in calo al Nord, dove un'intensa perturbazione atlantica colpirà il settentrione la Toscana. (LE PREVISIONI)

 

Le previsioni al Nord

Sulle regioni settentrionali la giornata sarà instabile sull'arco alpino e a Nordovest con precipitazioni anche temporalesche. Il tempo peggiorerà ulteriormente dal pomeriggio con altri temporali, anche molto forti, che dai settori occidentali si muoveranno verso quelli orientali in serata. Attese grandinate, colpi di vento e possibili bombe d'acqua. Temperature in diminuzione con valori massimi compresi tra i 23 gradi di Aosta e i 32 di Trieste.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

La giornata sarà inizialmente caratterizzata da generali condizioni di cielo molto nuvoloso su Lazio e Sardegna e più sereno altrove. Un graduale peggioramento raggiungerà la Toscana portando con sè temporali a carattere sparso, possibili anche sugli Appennini e in serata anche sul Lazio. Clima molto caldo con temperature in sensibile aumento: valori massimi compresi tra i 31 di Ancora e Perugia e i 36 di Roma.

Le previsioni al Sud

L'anticiclone africano infiamma le regioni meridionali. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno calmi. Le temperature sono previste in sensibile aumento con valori massimi attesi tra i 35 di Potenza e i 39 di Bari, 37 diffusi altrove e valori fino a 44 gradi in Sicilia.