Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La proposta di Beppe Grillo: usiamo gli insetti nei menù delle mense scolastiche

Cronaca

Il fondatore del Movimento 5 stelle parla di alimentazione sostenibile sul suo blog, riferendosi a un progetto avviato nel Regno Unito per introdurre locuste, larve e grilli nell'alimentazione dei bambini delle elementari. E si interroga su come l'idea sarebbe accolta nelle scuole italiane 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Ci sono circa 2.000 specie di insetti commestibili in tutto il mondo, molti dei quali ricchi di proteine, come larve di mosca, vermi della farina, grilli, locuste, eccetera": esordisce così il fondatore del Movimento Cinquestelle, Beppe Grillo, sul suo blog. "Questi insetti - si legge nell'articolo - possono offrire un’alternativa sostenibile alle proteine ​​tradizionali presenti nella carne e nella soia. Ciò potrebbe contribuire a ridurre i 64 milioni di tonnellate di anidride carbonica emesse ogni anno dalla produzione e dal consumo di prodotti a base di carne". L'iniziativa è partita dalla Gran Bretagna e va avanti dal 2020: un team di accademici dell’Università di Cardiff e dell’UWE di Bristol, in collaborazione con la Bug Farm Food, stanno sperimentando pasti a base di insetti per i bambini delle scuole elementari.

Il progetto

La ricerca interessa bambini i 5 e gli 11 anni e coinvolge 4 scuole primarie, in cui verranno offerte proteine ​​di insetti. A mensa, a scuola, ai piccoli verrà offerto un prodotto chiamato "VeXo", ovvero un mix di insetti e proteine ​​vegetali. Secondo Grillo i bambini "impareranno così i benefici nutrizionali e ambientali del consumo di insetti, come grilli, cavallette, bachi da seta, locuste e vermi della farina". Gli insetti, dunque, come alimenti futuri più sostenibili ed etici. L'idea di proporli nelle mense scolastiche italiane non è ancora nell'agenda del Movimento 5 Stelle, ma potrebbe essere una voce inserita a breve, visto il forte interesse espresso dal fondatore sul tema.

 

approfondimento

Insetti da mangiare, l'Ue approva le larve della farina come alimento