In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, Costa: può essere ragionevole prorogare stato emergenza

Cronaca

Il sottosegretario alla Salute interviene sulla campagna di vaccinazione e sulla situazione dei contagi nel Paese in previsione del 31 dicembre quando dovrebbero scadere i poteri speciali adottati in pandemia

Condividi:

Manca poco al 31 dicembre quando dovrebbe scadere lo stato di emergenza dichiarato dal governo. La politica si era già espressa su una possibile proroga a marzo 2022, ma al momento niente è stato deciso. 

Le parole del Sottosegretario alla Salute Andrea Costa

Sul tema interviene ora il sottosegretario alla Salute Andrea Costa che sottolinea: "Lo stato di emergenza può essere utile perchè ci permette di affrontare la pandemia con una struttura commissariale.  Può essere dunque ragionevole prorogarlo. Se questo serve per permetterci una gestione più agile, ben venga lo stato di emergenza". 

approfondimento

Stato di emergenza, cos'è: durata, regole e divieti

La campagna di vaccinazione

Costa interviene anche sui vaccini sottolineando: “Visti i numeri attuali della campagna vaccinale in due mesi e mezzo potremmo completare la somministrazione delle terze dosi: è questo il traguardo che ci dobbiamo dare”.

approfondimento

Vaccino Covid, le domande più frequenti: rispondono gli esperti

I colori delle Regioni

Quanto ai cambi colore delle Regione lo stesso Costa aggiunge: “Aspettiamo i dati ufficiali, ma è ragionevole pensare che per la Calabria ci possa essere un cambio di colore".

Green pass a positivi

In via di risoluzione poi il problema legato alla validità del green pass per i soggetti che risultano positivi al test del Covid. "C'è un problema tecnico che stiamo risolvendo: in realtà il sistema prevedeva già la sospensione del green pass in presenza di un tampone positivo, ma sono

emerse delle criticità - conclude Costa -  Confido che nei prossimi giorni si possa risolvere questa questione tecnica."

approfondimento

Green pass valido anche se positivi: si lavora per correggere “baco”