I prossimi giorni saranno i più caldi dell’anno. Dal deserto algerino si sta espandendo un anticiclone che interesserà per molti giorni il nostro Paese. Il tempo sarà molto afoso, anche di notte a causa degli alti tassi di umidità
L'anticiclone subtropicale africano si sta espandendo con sempre maggiore forza: questa settimana sarà senza dubbio la più calda della stagione. Le temperature potranno raggiungere i 47-48 gradi al Sud e sulle due isole maggiori. Ma i termometri saliranno anche al Centro-Nord: sono previsti fino a 38 gradi a Roma, Firenze, Bologna, e l’afa renderà tutto più insopportabile. Il caldo durerà per molti giorni e andrà anche oltre la festività del Ferragosto.
Le previsioni al Nord
Giornata soleggiata su tutte le regioni. Nuvolosità sui rilievi orientali nel pomeriggio. Venti deboli e mari poco mossi. Temperature comprese tra 30 di Genova e i 27 di Bologna.
Le previsioni al Centro
Giornata ampiamente soleggiata sull’area adriatica. Sulla parte tirrenica, a causa del caldo e degli elevati tassi di umidità i cieli si presenteranno grigi. Brevi piovaschi di calore sull’Appennino. Temperature massime fino a 38 gradi.
Le previsioni al Sud
Giornata estiva e particolarmente calda. Nuvolosità di calore e afa sul Gargano e la Sicilia settentrionale. Valori massimi fino a 40 gradi.