In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, Guerra (Oms): aumento casi rischio per scuola

Cronaca

Il pericolo è "arrivare a ridosso della riapertura delle scuole con un numero di casi che la renderebbero pericolosissima", ha detto il direttore aggiunto dell'organizzazione in un'intervista al Corriere della sera

Condividi:

"Siamo in una fase di lenta crescita dei casi. La curva sale, lentamente ma in modo costante. E può bastare poco per ripiombare nell'emergenza". È l'opinione di Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Oms distaccato a Roma per seguire da vicino i fatti italiani e tecnico del Cts, in un'intervista sul Corriere della sera. (CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE)

Il rischio è "arrivare a ridosso della riapertura delle scuole con un numero di casi che la renderebbero pericolosissima. Perché è matematico che la curva col ritorno in aula salirebbe ancora. Allora o azioniamo il freno o andiamo a sbattere. L'Italia per incidenza di nuovi casi è ancora in coda rispetto ai grandi Paesi europei. Guardiamo cosa succede in Francia e Spagna. Però rispetto a qualche settimana fa il nostro Paese mostra una sequenza di tanti, troppi piccoli focolai che tengono alta la circolazione del virus".

approfondimento

Vaia: “Lockdown 2 non ci sarà ma bisogna riprenderne lo spirito”