In una pagina che promuove i voli della società aerea low cost nella regione è comparsa una descrizione in cui si leggeva che il territorio "soffre di un'evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti". Dopo le critiche sui social e le polemiche da parte della politica, EasyJet si è scusata e ha corretto: "È un posto favoloso"
"Questa regione soffre di un'evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti", con questa frase la compagnia aerea EasyJet, sul suo sito ufficiale, ha pubblicizzato la Calabria per promuovere i voli low cost diretti nella regione, in particolare a Lamezia Terme. Sui social è subito scoppiata la polemica con critiche alla descrizione anche da esponenti politici. Presto sono arrivate le scuse e la modifica da parte di EayJet: "È un posto favoloso".
La descrizione della Calabria sul sito EasyJet
Nella pagina si leggeva anche che la Calabria soffre "la mancanza di città iconiche come Roma o Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram". Per poi proseguire: "Ma se cerchi un piccolo assaggio della dolce vita, senza troppi turisti, allora sei nel posto giusto. Arrampicati fino alla città di montagna di Morano Calabro per panorami mozzafiato e case bizzarre costruite su cime, che dovrai vedere per credere. Potrai essere tra i pochi turisti a conoscere e apprezzare veramente i tre spettacolari parchi nazionali di questa regione". Dopo le polemiche la compagnia aerea ha modificato la descrizione puntando sulle bellezze artistiche e naturali del posto, con spiagge incontaminate e templi greci e romani da scoprire e concludendo con "è sempre il momento giusto per visitarla".
leggi anche
Aeroporto Malpensa, riapre il Terminal 1: primo volo Milano-Lamezia
Le scuse della compagnia aerea
Con una nota EasyJet si è anche scusata con "tutti i calabresi e la Regione Calabria". "L'intento originale del testo era sottolineare quanto la Calabria sia sottovalutata all'estero da un punto di vista turistico - hanno spiegato -. La Calabria è una terra per noi molto importante, che amiamo e che promuoviamo da sempre con numerosi voli su Lamezia Terme. Ne è una dimostrazione anche il fatto che il primo volo del 15 giugno, che coincide con il ripristino delle operazioni post lockdown, è stato quello verso l'aeroporto di Lamezia Terme". "Abbiamo provveduto immediatamente - hanno infine concluso - a rimuovere il testo in questione e avviato un'indagine interna per capire l'accaduto e fare in modo che non accada mai più".
Le reazioni sui social e da parte della politica
Alla comparsa della prima descrizione della Calabria, molti hanno commentato mostrando incredulità o ironia come la pagina Facebook "Lo Statale Jonico" che ha ringraziato EasyJet "per la splendida descrizione, ma ci teniamo a precisare - per amore di onestà - che abbiamo anche dei difetti". Ma critiche sono arrivate anche dalla politica. "Descrivere la Calabria come una terra di mafia e di terremoti dalla quale i turisti stanno alla larga, e i pochi che arrivano possono ammirare solo delle 'case bizzarre' - ha affermato Wanda Ferro, parlamentare di FdI - è di una gravità senza precedenti". A protestare è stato anche Ernesto Magorno, senatore di Italia Viva che su Twitter ha commentato: "Una sola parola per EasyJet: Vergogna! La Calabria è una terra meravigliosa con persone eccezionali. La Calabria è una terra che accoglie e, con buona pace di chi scrive il contrario, è una regione che non soffre di assenza di turisti. EasyJet deve chiedere scusa e, prima di scrivere di Calabria, dovrebbe documentarsi meglio".
Data ultima modifica