In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ipotesi per riapertura scuole: mascherine obbligatorie e banchi distanziati

Cronaca

Gli esperti al lavoro per il piano che potrebbe consentire il ritorno in classe a settembre valutano l'obbligatorietà di dispositivi di protezione al volto per studenti dai 6 anni in su e alunni seduti ad almeno un metro e mezzo di distanza. Entrambe le misure fanno parte anche delle raccomandazioni dell'Oms

Condividi:

Mascherine obbligatorie nelle scuole italiane per docenti, personale e studenti sopra i 6 anni. È tra le ipotesi previste dagli esperti che stanno lavorando al piano per il ritorno tra i banchi a settembre dopo la chiusura dovuta all'emergenza Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE). Oltre alla mascherina, prevista anche una distanza di almeno un metro e mezzo tra un banco e l’altro. Entrambe le misure fanno parte anche delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Le raccomandazioni dell’Oms

L’Oms suggerisce di igienizzare gli ambienti, separare i banchi nelle aule di almeno un metro, sviluppare la sensibilità di tutti ad indossare le mascherine a scuola.  In caso di riapertura delle scuole l'Oms sollecita inoltre un'adeguata igiene delle mani e raccomanda i saluti senza contatto. Nelle aule e all'ingresso delle scuole, prosegue l'Organizzazione, devono essere presenti i dispensatori di gel idroalcolico o sapone e acqua pulita. Si tratta anche di garantire una pulizia quotidiana regolare con disinfettante dell'ambiente scolastico, dei libri, del materiale didattico e dei servizi igienici.

 

Oms: sorvegliare chi ha sintomi del raffreddore

Tra le raccomandazioni dell’Oms anche la sorveglianza di chi, sia studente che membro del personale scolastico, presenti i sintomi del raffreddore. Per quanto riguarda i pasti, è meglio evitare la mensa e in alternativa far pranzare gli studenti in classe. Così come è sconsigliato riunire varie classi insieme. Le aule dovranno inoltre essere quanto più arieggiate. Per garantire il distanziamento sociale l'Oms ipotizza anche la possibilità di prevedere vari turni e considerare l'aumento degli insegnanti in modo da ridurre il numero di studenti per classe.

approfondimento

Coronavirus, in Germania via agli esami di scuola secondaria. FOTO