Alessandro Borghese 4 Ristoranti e l'autentica cucina molisana

TV Show
scheda_molise

Questa settimana Alessandro Borghese 4 Ristoranti ci porta nella piccola regione del Molise per un viaggio alla scoperta dell'autentica cucina molisana. Appuntamento come sempre di martedì alle 21.15 su Sky Uno. Non mancare!
 

di Helena Antonelli

La piccola regione del Molise, meravigliosa terra del centro Italia, è la tappa scelta da Alessandro Borghese 4 Ristoranti per la nona puntata del cooking show, in onda martedì 13 febbraio alle 21.15 su Sky Uno.

Una regione piccolissima famosa, tra le altre cose, per i suoi prodotti agroalimentari. Ben 159 sono infatti i prodotti agroalimentari esclusivamente molisani: caciocavallo, mozzarelle di ogni tipo, olio, coppa e salsicce di fegato, sono solo alcuni dei tanti ingredienti che caratterizzano la cucina che i molisani con orgoglio chiamano autentica. 4 ristoratori hanno accettato la sfida a colpi di pranzi e cene lanciata da Alessandro Borghese 4 Ristoranti per contendersi il titolo di miglior ristorante di cucina autentica del Molise. In questa puntata Chef Borghese assegnerà un bonus di 5 punti per il miglior piatto di caciocavallo.

Scopriamo insieme i 4 ristoranti in gara:

Il titolare de La Ginestra è Giuseppe, per tutti Pino. Il suo agriturismo è situato all’interno dell’abitazione di famiglia e la cucina dove si preparano gli antipasti, era un tempo la loro cucina di casa. Nati e cresciuti qui, nel 2008 Pino e la sua famiglia hanno affiancato all’attività di ristorazione quella ricettiva con l’Oasi della Ginestra, casolare in pietra dei prima anni del Novecento. La cucina dell’agriturismo rispetta la tradizione del passato. I piatti proposti abbracciano la cucina contadina valorizzando le ricette tramandate dai nonni. Qui pane, dolci, carni e affettati nascono dalle sapienti mani dei genitori di Pino. Il menu è prettamente stagionale e varia in base a ciò che offre l’orto.

Nel centro storico di Campobasso troviamo il ristorante Monticelli Saperi e Sapori. Situato vicino ad una delle chiese più antiche del capoluogo molisano, in questo locale si respira la storia e al tempo stesso si vive la magia unica del borgo antico. Le sale sono grotte un tempo utilizzate come carceri per malfattori o dai feudatari come vie di fuga. Proprietaria di questo locale affascinante è Simona, che si è aggiudicata nel 2017 il titolo di Chef Award per quanto riguarda la categoria donna.

L’Osteria dei Pazzi è un piccolo locale dall’arredamento originale. Annamaria, campobassana doc, è la proprietaria di questo locale situato in una zona residenziale e fuori dal centro. La passione per la cucina le è stata tramandata dalla nonna e dalla mamma che l’hanno aiutata ad acquisire le ricette più tradizionali del suo territorio. Il menu proposto dall’Osteria rispecchia la tradizione molisana, casalinga e semplice. Quello che non manca mai in ogni ricetta, è quel tocco di pazzia che contraddistingue il locale in tutto e per tutto.

Casale Kolidur è una ex proprietà del vescovo del paese. Risalente agli anni del Settecento, questo locale è stato rimesso completamente a nuovo da Barack. La location è davvero inusuale per gli standard molisani. Curato, eclettico e moderno, il casale di Barack si presenta come un luogo informale ma raffinato. Un luogo dove convivono due anime: una legata all’accoglienza di viaggiatori e esploratori, e un’altra legata alla ristorazione e in particolare al menu fatto di materie prime molisani. La cucina del Kolidur è infatti locale e stagionale, con ingredienti freschi e selezionati da tutto il Molise, non solo dalla zona di Campobasso. L’idea di Barack è quella di creare uno specchio del territorio e delle sue eccellenze attraverso una ricetta semplice e leggera.

Spettacolo: Per te