I film più attesi del 2018

Cinema
Il reboot di Tomb Raider con Alicia Vikander è tra i film più attesi del 2018
film-attesi-2018

Neanche il tempo di riprendersi da un 2017 davvero incredibile, almeno cinematograficamente parlando, che già l’anno successivo ci tiene con il fiato sospeso per i film in uscita, fra i quali ci sono titoli che si preannunciano davvero imperdibili.

 

FILM: 2018 COL BOTTO

Sceglierne solo venti non è stato facile, ma eccoli qua: sono i film più attesi del 2018, dal reboot di Tomb Raider allo spin-off di Star Wars dedicato ad Han Solo, passando per il ritorno di Wes Anderson e il film dedicato a Silvio Berlusconi dal “nostro” Paolo Sorrentino. 

Mancano, per forza di cose, pellicole su cui ancora ci sono troppe poche informazioni, come ad esempio la nuova pellicola di Gabriele Mainetti, regista rivelazione con il suo Lo chiamavano Jeeg Robot, il cui secondo cimento è atteso per il 2018, ma senza molte conferme, o Dogman di Matteo Garrone.

 

I FILM PIÙ ATTESI DEL 2018

Sono tornato

Lui è tornato, film tedesco tratto dall’omonimo bestseller di Timur Vermes, aveva fatto scalpore immaginando un ritorno a sorpresa di Adolf Hitler ai giorni nostri, mescolando sequenze di fiction e altre improvvisate, in cui l’attore protagonista interagiva coi passanti. La pellicola di Luca Miniero fa lo stesso, ma sostituendo Hitler con Benito Mussolini, interpretato da Massimo Popolizio. In questi tempi in cui stanno ricomparendo formazioni politiche che guardano al fascismo con simpatia, sarà interessante vedere il risultato e soprattutto la reazione del pubblico a questa versione italiana.

Data di uscita: 1° febbraio 2018

Genere: commedia

Regia: Luca Miniero

Cast: Massimo Popolizio, Frank Matano, Stefania Rocca

 

Black Panther

Anche Pantera Nera entra nel club dei supereroi Marvel con un film stand alone, dopo che lo si era già visto, impersonato da Chadwick Boseman, in Captain America: Civil War. T’Challa è incoronato re del Wakanda dopo la morte di suo padre. Ma quando due rivali cercheranno di detronizzarlo, si ritroverà costretto a indossare il costume di Black Panther e tirare fuori gli artigli.

Data di uscita: 14 febbraio 2018

Genere: supereroi

Regia: Ryan Coogler

Cast: Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong’o, Daniel Kaluuya, Danai Gurira, Martin Freeman, Andy Serkis, Forest Whitaker

 

 

 

 

Annientamento

Nuovo film di Alex Garland, scrittore e sceneggiatore che aveva esordito alla regia con il sorprendente Ex Machina. Natalie Portman è Lena, una biologa che parte per una spedizione misteriosa in una zona colpita da un non meglio precisato disastro ambientale. Qui gli uomini sembrano essersi trasformati in vegetali e la donna entrerà in contatto con un’entità “aliena”. Il tutto nella speranza di trovare traccia del suo marito scomparso. 

Data di uscita: 23 febbraio 2018 (USA)

Genere: fantascienza

Regia: Alex Garland

Cast: Natalie Portman, Jennifer Jason Leigh, Oscar Isaac, Gina Rodriguez, Tessa Thompson

 

Tomb Raider

La saga videoludica di Lara Croft torna al cinema e questa volta l’avventuriera più in gamba di cinema e videogiochi avrà il volto dell’attrice svedese Alicia Vikander, a cui spetterà l’onere di confrontarsi con la precedente Lara, ovvero Angelina Jolie. Determinata e amante del rischio, la protagonista decide di partire alla ricerca del padre, disperso anni prima mentre era alla ricerca di un’isola misteriosa. Il film attinge al reboot del celebre videogioco uscito pochi anni fa, più che all’originale.

Data di uscita: 16 marzo 2018 (USA)

Genere: avventura

Regia: Roar Uthaug

Cast: Alicia Vikander, Nick Frost, Dominic West, Walton Goggins, Kristin Scott Thomas, Daniel Wu, Hannah John-Kamen

 

L’isola dei cani

Quando Wes Anderson siede alla poltrona della regia, è assicurato che ne uscirà fuori una pellicola da cult. Non c’è da stupirsi quindi che tra i film più attesi del 2018 rientri anche questo suo ritorno all’animazione in stop motion, ambientata in un futuro distopico in cui tutti i cani giapponesi sono stati confinati su un’isola, per fermare il diffondersi di una micidiale “influenza canina”. Tra di essi c’è anche Spots, migliore amico di un ragazzino di nome Atari Kobayashi, che farà di tutto pur di ritrovare il suo cagnolino. Impressionante il numero di divi che si sono prestati per doppiare il film.

Data di uscita: 23 marzo 2018 (USA)

Genere: animazione

Regia: Wes Anderson

Doppiatori originali: Bryan Cranston, Edward Norton, Jeff Goldblum, Bill Murray, F. Murray Abraham, Koyu Rankin, Bob Balaban, Frances McDormand, Yoko Ono, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Harvey Keitel

 

Pacific Rim – La rivolta

Sequel sotto steroidi del film in cui Guillermo del Toro faceva menare robottoni e kaiju, ovvero mostri giganteschi provenienti da un’altra dimensione. Che non sono affatto stati sconfitti come sembrava, ma tornano a distanza di anni ad attaccare la Terra, ovviamente più grossi e cattivi di prima. L’unico a poterli fermare sembra essere Jake Pentecost (il lanciatissimo John Boyega), figlio del defunto comandante Stacker Pentecost, assieme a un gruppo di piloti di jaeger (i robottoni di cui sopra) di seconda generazione. Botte titaniche assicurate.

Data di uscita: 23 marzo 2018

Genere: fantascienza

Regia: Steven S. DeKnight

Cast: John Boyega, Rinko Kikuchi, Scott Eastwood, Jing Tian, Adria Arjona, Charlie Day

 

Ready Player One

Uno dei bestseller di maggiore successo degli ultimi anni, portato al cinema da uno dei registi più influenti di sempre, ovvero Steven Spielberg. Per questo motivo l’attesa attorno all’adattamento del libro di Ernest Cline è pazzescamente alta. Nel 2045 gli uomini abitano in gigantesche bidonville e sfuggono allo squallore delle loro vite rifugiandosi in un mondo virtuale chiamato OASIS. Il suo defunto creatore, James Halliday, ha promesso prima di morire di lasciare la sua immensa fortuna a chi troverà un Easter Egg nascosto nello sconfinato universo di gioco. Si cimenterà nell’impresa un ragazzo di nome Wade Owen Watts. 

Data di uscita: 30 marzo 2018 (USA)

Genere: fantascienza

Regia: Steven Spielberg

Cast: Tye Sheridan, Oliva Cooke, Ben Mendelsohn, Simon Pegg, T.J. Miller, Mark Rylance

 

New Mutants

Nuovo film del Marvel Cinematic Universe che, prendendo spunto dall’omonima serie di fumetti, cerca di immaginare i potenziali eredi dei più noti X-Men. Naturalmente, adolescenti e superpoteri non potranno che dare vita a una miscela esplosiva. Cinque giovani mutanti si ritrovano segregati in una struttura misteriosa e dovranno ricorrere ai propri poteri per salvarsi. Tra di loro, anche Maisie Williams, alias Arya de Il Trono di Spade.

Data di uscita: 13 aprile 2018 (USA)

Genere: supereroi

Regia: Josh Boone

Cast: Maisie Williams, Anya Taylor-Joy, Charlie Heaton, Henry Zaga, Alice Braga, Blu Hunt

 

Avengers: Infinity War

Dopo la guerra fratricida di Captain America: Civil War, gli Avengers uniscono le forze con i Guardiani della Galassia per combattere contro Thanos, supercattivo interpretato da Josh Brolin che sta ammassando le Infinity Stone per costruire un guanto in grado di imporre il proprio volere sulla realtà. Notevole il numero di star “ammassate” in una sola pellicola, da Robert Downey Jr. a Scarlett Johansson, passando per i “tre Chris” Evans, Pratt ed Hemsworth.

Data di uscita: 27 aprile 2018 (UK)

Genere: supereroi

Regia: Anthony e Joe Russo

Cast: Robert Downey Jr., Chris Pratt, Chris Evans, Chris Hemsworth, Zoe Saldana, Scarlett Johansson, Josh Brolin, Dave Bautista, Benicio del Toro, Tom Holland, Paul Rudd, Mark Ruffalo, Tom Hiddleston, Jeremy Renner, Benedict Cumberbatch

 

Solo: A Star Wars Story

Nonostante le difficoltà in fase produttiva, con Ron Howard che ha sostituito in corsa i due registi scelti in prima battuta, ovvero Phil Lord e Christopher Miller, il secondo spin-off di Star Wars dopo Rogue One rimane tra i film più attesi del 2018. E sarebbe strano il contrario, visto che getterà nuova luce su uno degli eroi più amati della storia del cinema, ovvero il “mascalzone galattico” Han Solo, di cui saranno raccontate le avventure giovanili. Assieme a lui compariranno storici personaggi della saga di Guerre Stellari come Lando Calrissian, Chewbacca e Jabba the Hutt.

Data di uscita: 23 maggio 2018

Genere: fantascienza

Regia: Ron Howard, Phil Lord, Christopher Miller

Cast: Alden Ehrenreich, Emilia Clarke, Donald Glover, Woody Harrelson, Thandie Newton

 

Deadpool 2

Deadpool è stata una delle più grandi sorprese cinematografiche degli ultimi anni, assieme a Guardiani della Galassia: partito come outsider, scorretto e decisamente meno “vendibile” di altri suoi colleghi supereroi, è diventato però uno dei film Marvel di culto, sbancando nel frattempo al botteghino. Per il ritorno del vendicatore chiacchierone, quindi, ci sono grandissime aspettative. Tornano Ryan Reynolds e Morena Baccarin, a cui si affiancherà Josh Brolin nei panni di Cable.

Data di uscita: 1° giugno 2018 (USA)

Genere: supereroi

Regia: David Leitch

Cast: Ryan Reynolds, Morena Baccarin, Josh Brolin, T.J. Miller, Brianna Hildebrand, Leslie Uggams

 

Gli Incredibili 2

Un altro attesissimo sequel in casa Pixar, con il ritorno della famiglia più super che ci sia. Questa volta al centro dell’azione ci sarà mamma Elastigirl, mentre Mr. Incredible rimarrà a fare il papà casalingo per stare dietro a Violetta, Flash e naturalmente al piccolo Jack-Jack, di cui saranno finalmente chiariti i superpoteri. Quando si farà avanti un nuovo supercattivo, ci sarà però bisogno dell’aiuto di tutta la famiglia, oltre che del vecchio nemico Frozone.

Data di uscita: 15 giugno 2017 (USA)

Genere: animazione

Regia: Brad Bird

Doppiatori originali: Craig T. Nelson, Holly Hunter, Samuel L. Jackson, Brad Bird, Sarah Vowell, Huck Milner, Bob Odenkirk

 

Jurassic World: Il regno distrutto

Chris Pratt torna nei panni dell’addestratore di dinosauri più piacione che ci sia. Non è ancora chiaro quale sarà il problema questa volta, ma una cosa è sicura: vedremo tanti, ma tanti dinosauri, uno più grosso, feroce e astuto dell’altro.

Data di uscita: 22 giugno 2018 (USA)

Genere: avventura

Regia: J. A. Bayona

Cast: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, B. D. Wong, James Cromwell, Justice Smith, Geraldine Chaplin

 

Animali fantastici e dove trovarli 2

Il perfido mago Gellert Grindelwald è evaso ed è deciso a raccogliere adepti per portare a compimento il suo piano: addestrare potenti maghi purosangue in grado di dominare tutti gli altri esseri viventi. A frapporsi sarà il giovane Albus Silente, qui interpretato da Jude Law, che chiederà l’aiuto del suo ex studente Newt Scamander.

Data di uscita: 16 novembre 2018 (USA)

Genere: fantastico

Regia: David Yates

Cast: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Johnny Depp, Jude Law, Ezra Miller, Dan Fogler, Zoe Kravitz

 

Ralph Spaccatutto 2

Le avventure del “supercattivo” dei videogiochi più buono che ci sia continuano: dopo avere esplorato il mondo dei videogame, Ralph approderà su internet quando un router Wi-Fi viene connesso alla sua sala giochi. Partirà così assieme alla sua amica Vannellope von Schweetz alla ricerca di un pezzo di ricambio per aggiustare Sugar Rush, incontrando sulla strada nuovi personaggi, tra i quali anche le amatissime Principesse Disney.

Data di uscita: 21 novembre 2018 (USA)

Genere: animazione

Regia: Rich Moore, Phil Johnston

Doppiatori originali: John C. Reilly, Sarah Silverman, Jack McBrayer, Taraji P. Henson, Alan Tudyk, Jane Lynch

 

 

 

 

Mary Poppins Returns

L’iconico personaggio creato da P. L. Travers torna a distanza di decenni in un sequel, in cui il ruolo della protagonista, una volta appartenuto all’eccezionale Julie Andrews, è ora affidato alla talentuosa Emily Blunt, a cui spetterà di dimostrare di essere all’altezza. 1935, Jane e Michael Banks, ora cresciuti, ricevono la visita della loro vecchia tata dopo che un dramma familiare li ha lasciati sconvolti. 

Data di uscita: 25 dicembre 2018 (USA)

Genere: commedia

Regia: Rob Marshall

Cast: Emily Blunt, Emily Mortimer, Lin-Manuel Miranda, Ben Whisaw, Pixie Davies, Colin Firth, Meryl Streep

 

Bohemian Rhapsody

Bryan Singer lascia da parte i mutanti e si concentra su dei supereroi in carne e ossa come i Queen di Freddie Mercury, qui interpretato dal giovane e talentuoso Rami Malek. Il biopic ripercorrerà gli anni che vanno dalla formazione della storica rock band fino al Live Aid del 1985. 

Data di uscita: 25 dicembre 2018 (USA)

Genere: biografico

Regia: Bryan Singer

Cast: Rami Malek, Ben Hardy, Gwilym Lee, Joseph Mazzello, Allen Leech, Lucy Boynton, Mike Myers

 

The Man Who Killed Quixote

Uno dei film più attesi del 2018, ma anche dell’ultimo ventennio, più che altro per via del tempo passato nel frattempo: le tante sfortune subite dal regista Terry Gilliam, in parte raccontate nel tragico e bellissimo documentario Lost in La Mancha, hanno infatti rimandato a oltranza le riprese del film, tanto da far assimilare l’ex Monty Pyhton all’eroico ma sfortunato Don Chisciotte. Che nella pellicola scambia Toby Grisoni, un uomo dei nostri giorni catapultato all’indietro nel tempo, per il suo fedele scudiero Sancho Panza. Riuscirà il film compiuto a tenere il passo con la sua stessa leggenda?

Data di uscita: n.d.

Genere: fantastico

Regia: Terry Gilliam

Cast: Adam Driver, Jonathan Pryce, Olga Kurylenko, Stellan Skarsgard, Oscar Jaenada

 

Loro

Il film di Paolo Sorrentino (fresco del successo internazionale di The Young Pope) dedicato a Silvio Berlusconi è ancora avvolto dal mistero, ma già ancora prima di avere una data di uscita ufficiale, sta suscitando interesse e polemiche. Di sicuro c’è che il Cavaliere sarà interpretato da un fuoriclasse come Toni Servillo, che già si era cimentato con un altro mostro sacro della politica italiana come Giulio Andreotti ne Il Divo, mentre Riccardo Scamarcio interpreterà l’imprenditore Gianpaolo Tarantini, accusato di gestire un giro di escort per compiacere il fondatore di Forza Italia.

Data di uscita: n.d.

Genere: biografico

Regia: Paolo Sorrentino

Cast: Toni Servillo, Riccardo Scamarcio

 

La profezia dell’armadillo

Inizialmente doveva essere diretto da Valerio Mastandrea, che però comparirà solo in veste di produttore. A dirigere il film tratto dall’opera prima della superstar del fumetto italiano, l’amatissimo Zerocalcare, sarà invece l’esordiente Emanuele Scaringi. Il fumetto intrecciava la quotidianità dell’autore, filtrata attraverso la sua fervida fantasia, con il racconto di un dramma personale.

Data di uscita: n.d.

Genere: drammatico/commedia

Regia: Emanuele Scaringi

Cast: Simone Liberati, Pietro Castellitto, Laura Morante, Claudia Pandolfi, Valerio Aprea

 

 

 

 

Notti magiche

Il nuovo film di Paolo Virzì, trionfatore ai David di Donatello con La pazza gioia, sarà una commedia noir ambientata durante le “notti magiche” dei mondiali di Italia ’90. Un noto produttore cinematografico viene trovato morto nel Tevere: i principali indiziati sono tre aspiranti sceneggiatori, che dovranno ripercorrere l’accaduto durante una notte al Comando dei Carabinieri.

Data di uscita: n.d.

Genere: commedia/noir

Regia: Paolo Virzì

Cast: Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Giancarlo Giannini, Paolo Bonacelli

Spettacolo: Per te