Il gatto e La poliziotta, l'omaggio di Sky Cinema Classics a Mariangela Melato

Cinema
Mariangela Melato, la poliziotta
mariangela-melato

A 5 anni dalla scomparsa dell’attrice italiana Mariangela Melato, Sky Cinema Classics le rende omaggio con la programmazione di due film che la vedono protagonista in prima e seconda serata: Il gatto e La poliziotta. L’appuntamento è giovedì 11 gennaio dalle 21.00.

A pochi anni dalla scomparsa di una delle più grandi attrici italiane Marinagela Melato (11 gennaio 2013), Sky Cinema Classics le rende omaggio con la programmazione di due film che la vedono protagonista in prima e seconda serata giovedì 11 gennaio dalle ore 21.00.
Versatile e particolarmente attratta dall'arte, la Melato, nata nella città meneghina da una famiglia di estrazione borghese, ha interpretato svariati personaggi: dalla ricca signora milanese, alla maestrina, dalle brillanti commedie all'italiana a film drammatici. Cambia look molte volte, portando all'eccesso uno stile zingaresco, disegna manifesti e si iscrive alla scuola di recitazione di Esperia Sperani al Filodrammatici. In breve tempo riesce a mettere in luce per il suo grande temperamento e la sua passione per la recitazione.

Dopo anni di teatro in cui lavorò con Dario Fo (Settimo ruba un po' meno, 1964; La colpa è sempre del diavolo, 1965), Luchino Visconti (La Monaca di Monza, 1967), Luca Ronconi (Orlando furioso, 1969) e Giorgio Strehler (El nost Milan, 1979), esordì al cinema con Pupi Avati nell'horror Thomas e gli indemoniati (1970). Il successo arrivò negli anni settanta. Per tutto questo decennio la Melato diviene una delle attrici più richieste da tutto il cinema italiano.

Giovedì 11 gennaio alle 21.00 la troviamo accanto a Ugo Tognazzi nella commedia grottesca di Luigi Comencini, Il Gatto (1977) in cui due fratelli, indagando sulla scomparsa del loro gatto, scoprono gli insospettabili segreti del condominio dove vivono. Grazie a questa interpretazione, la Melato si aggiudica nel 1978 il premio David di Donatello come migliore attrice protagonista.
In seconda serata invece, è la volta de La poliziotta, film commedia italiano del 1974 diretto da Steno ed interpretato da Mariangela Melato, che ottenne il David di Donatello per la sua interpretazione di Giovanna, la poliziotta. Giovanna è una brava ragazza che ha sempre subito da parte di familiari e fidanzato senza mai protestare, un bel giorno si stanca e decide di diventare un rigoroso tutore della legge.

Il gatto e La poliziotta con Mariangela Melato ti aspettano su Sky Cinema Classics giovedì 11 gennaio a partire dalle ore 21.00. Non mancare!

Spettacolo: Per te