Addio a Jean Rochefort, mito del cinema francese

Cinema
jean-rochefort-getty

A 87 anni si è spento  Jean Rochefort . Ad annunciare la sua morte, questa notte, sono stati i suoi famigliari. Quello che viene considerato come uno degli ultimi grandi attori francesi recitò  per l'ultima volta in un film del 2015, 'Floride', di Philippe Le Guay. "Risparmierò  il pubblico, non voglio fare film dell'orrore", disse intervistato da radio Europe 1, aggiungendo:"Se devo avere il ruolo di un vecchietto in un angolo che agitale mani vicino al caminetto, meglio fermarsi...". Nell'agosto scorso, l'attore parigino era stato ricoverato in un ospedale

 

E' morto, all'età di 87 anni, l'attore francese Jean Rochefort. Nato a parigi, a 19 anni entra al Centre d'Art Dramatique de la rue Blanche e in seguito al Conservatoire national supérieur d'art dramatique. Dopo il
servizio militare, nel 1953, lavora con la Compagnie Grenier Hussenot come attore teatrale per diversi anni. Il 1972 segnala svolta nella sua carriera. Rochefort ottiene infatti un ruolo di rilievo nel film La Divorziata, una coproduzionefranco-italiana nella quale interpreta la parte di Alexandre Boursault, ex-marito di Annie Girardot e padre della giovane Claude Jade, che vuole riunire i genitori dopo il loro divorzio.
Successivamente appare in due pellicole dirette da Bertrand Tavernier accanto a Philippe Noiret: L'orologiaio di Saint-Paul (1974), in cui indossa i panni di un commissario, e Che la festa cominci... .
Sempre in quell'anno ottiene un grande successo nel film commedia Certi piccolissimi peccati, nel ruolo di un un marito infedele in crisi di mezza età.
Vince due Premi Cesar: nel 1976 come migliore attore nonprotagonista per Che la festa cominci... e nel 1978 come migliore attore per L'uomo del fiume. Da ricordare anche la sua interpretazione in Tandem dove venne affiancato da Gérard Jugnot, e nel quale interpreta il ruolo del presentatore Michel Mortez. Avrebbe dovuto vestire i panni di Don Chisciotte in  The Man Who Killed Don Quixote di Terry Gilliam. Ma il film non fu mai realizzato. Di quel progetto mancato resta il bellissimo documentario Lost in la Mancha.

 

Spettacolo: Per te