Calciatrici, chef e scienziate: i nuovi modelli femminili di Barbie

Spettacolo
Le Barbie della serie Inspiring Women e Shero in un'immagine postata da Mattel su Twitter
kikaPress_Barbie

Dopo aver ispirato le bambine di tutto il mondo su moda e bellezza la storica azienda di giocattoli ha presentato nuove bambole. Sono ispirate a figure femminili che hanno fatto storia, come Frida Khalo e Amelia Earhart

Icone di moda e di una bellezza spesso considerata fuorviante per le più piccole, per la Giornata Internazionale delle Donne 2018 Barbie omaggia le "inspiring women" di tutto il mondo, del presente e del passato. Mattel ha annunciato due nuove linee di bambole ispirate a donne esistenti o realmente esistite. Tra queste spiccano i nomi di Frida Kahlo, della prima aviatrice della storia Amelia Earhart e della modella "curvy" Ashley Graham.

Nuovi modelli di riferimento

La linea "Inspiring Women" è stata creata dopo un'indagine svolta tra 8.000 madri in tutto il mondo. L'86% delle intervistate era preoccupata per i modelli a cui le loro figlie erano esposte. Così dopo aver "creato" Barbie spose, veterinarie e "shopping addicted", ora Mattel vuole offrire alle bambine modelli di donne che possano ispirarle ad esser qualunque cosa vogliano. Le nuove linee sono due: "Inspiring Women", basata su figure storiche, e "Shero", ispirata a icone femminili viventi.

"Inspiring Women"

L'iniziativa punta a fornire alle giovani generazioni informazioni storiche sulle donne che le hanno precedute e che hanno cambiato la storia e la società. Una di queste è Amelia Earhart, la prima donna ad aver attraversato l'Oceano Atlantico in aereo in solitaria e della quale sono stati da poco identificati i resti. Sulla sua morte è aleggiato per molto tempo un fitto mistero. Poi c'è Frida Kahlo, artista e attivista femminista, nonché poetessa e scrittrice. Un'altra eroina a cui Barbie rende omaggio è Katherine Johnson, una pioniera nel campo della matematica a cui è stato dedicato il film "Il diritto di contare". Altre figure saranno aggiunte nel prossimo futuro. "La serie Inspiring Women", ha dichiarato la portavoce di Mattel Marissa Beck alla Cnn, vuole rendere omaggio alle incredibili eroine di tutti i tempi, donne coraggiose che hanno corso rischi, cambiato le regole e lastricato la strada per le generazioni di ragazze che oggi possono sognare più in grande di prima".

"Shero"

Questa linea di Barbie è stata inaugurata nel 2015 ma quest'anno si arricchisce di 14 nuove bambole che rendono omaggio a eroine moderne, come la regista di "Wonder Woman" Patty Jenkins e la sciatrice americana Chloe Kim, vincitrice della medaglia d'oro nelle ultime Olimpiadi Invernali di Pyeongchang. Presenti anche la modella "curvy" e attivista Ashley Graham, la chef Hélène Darroze e la calciatrice triestina Sara Gama, capitano della squadra femminile della Juventus.

Tre donne illustri per la Cina

Il brand americano ha incluso nella serie Shero tre illustre personalità femminili della Cina. Ci sono la pallavolista Hui Ruoqi, che nello scorso mese ha annunciato il suo ritiro dall'attività sportiva; Tan Yuanyuan, prima ballerina del San Francisco Ballet; e Guan Xiaotong, una delle più popolari attrici cinesi divenuta ambasciatrice Onu in occasione del World Life Day 2017.

Spettacolo: Per te