Tex Willer, la leggenda del fumetto italiano compie 70 anni

Spettacolo
Dal 1948 Tex cavalca sulle piste del West, dall'Arizona al Grande Nord, dal Rio Grande all'Oceano Pacifico (Foto di repertorio)

Nato nel 1948 dalla penna di Gianluigi Bonelli e dal pennello di Aurelio Galleppini, il Ranger del Texas dalla mira infallibile taglia un traguardo storico che verrà celebrato con una nuova collana che ne ripercorre le gesta eroiche

Tra pochi giorni una vera e propria leggenda del fumetto italiano compie 70 anni. Nato nel 1948, Tex Willer si appresta a tagliare un traguardo storico, diventando, come si legge sul sito della Sergio Bonelli Editore, "il più longevo personaggio italiano e, insieme a Superman e Batman, uno dei più duraturi del fumetto mondiale". Creato dalla penna di Gianluigi Bonelli e dal pennello di Aurelio Galleppini, l’eroe western senza macchia e senza paura è stato in grado di appassionare generazioni diverse all’insegna del coraggio e della lealtà.

Nemico di ogni ingiustizia

Dal 1948 Tex cavalca sulle piste del West, dall'Arizona al Grande Nord, dal Rio Grande all'Oceano Pacifico, con un unico scopo: raddrizzare torti e dispensare giustizia. Per questa ragione, nei suoi 70 anni di vita, ne ha viste di tutti i colori passando dall’essere un fuorilegge a combattere nelle file del Nord nella Guerra Civile, pur essendo texano, perché antischiavista. Caratteristica quest’ultima che gli permette di sviluppare un rapporto di fratellanza con i Navajos che ne fanno il saggio capo 'Aquila della Notte'. A differenza di altri personaggi del vecchio West, Tex non è un cavaliere solitario ma può contare sull'aiuto e sulle pistole dei suoi pards: l'anziano Kit Carson, il fiero navajo Tiger Jack e il figlio Kit. Insomma un personaggio ricco di sfumature in grado di catturare ancora la fantasia di tanti giovani lettori. 

Collana celebrativa

Per celebrare la ricorrenza, a partire da venerdì 29 dicembre, la Sergio Bonelli editore, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera, ha deciso di pubblicare una nuova collana per i tanti fan di Tex Willer. La serie si compone di 50 volumi da 140 pagine interamente a colori, di formato 18x26 centimetri, e accompagnerà ogni settimana i due quotidiani di Rcs. Il primo volume è intitolato "Il patto di sangue" e racconta l'incontro di Tex con il suo unico grande amore: Lilyth, la coraggiosa donna navajo che diventerà in seguito sua moglie.

Spettacolo: Per te