Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fiera del Tartufo ad Alba: programma, ospiti ed eventi dell'edizione 2023

Piemonte

La Fiera sarà visitabile tutti i weekend fino al prossimo 3 dicembre, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Prende il via oggi ad Alba la 93/a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Lo scorso anno il Mercato mondiale del tartufo, fulcro della manifestazione, aveva registrato oltre 95mila presenze. Un dato che gli organizzatori puntano a migliorare ancora, consapevoli, come ha ricordato la presidente dell'ente Fiera Liliana Ellena, che "ogni grammo di tartufo genera 20 euro di spesa, con un picco di 150 milioni nella stagione autunnale. Una ricaduta positiva su ristoranti e hotel e su tutti coloro che investono in questo territorio". 

Giorgio Perottino - Getty Images

Le date

Per nove settimane, Alba e il territorio torneranno ad animarsi attraverso le proposte della Fiera: dopo l'avvio oggi si prosegue fino a domenica 3 dicembre. La Fiera sarà visitabile tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre.

L'edizione 2023

L'edizione 2023 è intitolata "L'Alba del futuro": grande attenzione quindi alla sostenibilità ambientale e ai giovani. In quest'ottica torna venerdì

3, sabato 4 e domenica 5 novembre il ciclo di incontri “Sostenibilità incrociate”. Si comincia il 3 novembre con la giornata “E così vorresti fare lo chef?”, interamente curata dal narratore gastronomico Paolo Vizzari, e dedicata ai giovani degli istituti alberghieri del territorio e nazionali. Protagonista di questa prima edizione sarà lo chef Matias Perdomo, del ristorante una Stella Michelin “Contraste” di Milano. Tra le iniziative dedicate ai giovani, gli studenti degli istituti alberghieri piemontesi verranno coinvolti nel progetto “Eccellenza nelle scuole”, realizzato in collaborazione

con l’assessorato al Turismo della Regione Piemonte, la DMO regionale Visit Piemonte e le ATL piemontesi. 

Tra le novità di quest'anno c'è anche la certificazione blockchain che potrà essere richiesta per gli acquisti di tartufi superiori ai 50 grammi. 

Il programma

A seguire, nella due giorni albese co-prodotta da Class Editori, calcheranno il palco del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba, dialogando tra loro, personaggi del mondo dell’alta finanza, dell’innovazione digitale, dell’alta moda, dell’arte, della musica, del design e della cultura e, ovviamente, della cucina d’autore.

In programma anche i Cooking Show accompagnati dalle “Alte Bollicine Piemontesi” del Consorzio Alta Langa e dall’entrée di benvenuto del Consorzio di Promozione e Tutela del Prosciutto Crudo di Cuneo DOP,  oltre ai seminari di Analisi Sensoriale del Tartufo – esperienza immersiva che consente di conoscere in modo semplice, ma profondo, le caratteristiche del tartufo e le Wine Tasting Experience dedicate ai grandi vini di Langhe, Monferrato e Roero.

Confermati i format delle Cene insolite, che ripropongono il connubio tra scenari di

pregio e chef stellati (oltre al Teatro Sociale di Alba, il calendario prevede tappe presso l’Hotellerie de Mascognaz, villaggio di origine Walser ai piedi del Monte Rosa) e dei Laboratori del Gusto allestiti presso la Sala Beppe Fenoglio, con tantissime proposte tra le quali spiccano gli Atelier della Pasta Fresca, la presentazione della stagione sciistica di Verbier, accompagnata dalla Barry Foundation of the Grand-St-Bernard di Martigny, la degustazione delle eccellenze artigiane di Confartigianato, l’appuntamento con la Birra Menabrea in abbinamento ai migliori formaggi Botalla, la

degustazione delle fontine e dei vini della Valle d’Aosta, la degustazione proposta dal progetto 8Pari, il vino sociale prodotto dalla cooperativa Emmaus, e il workshop dedicato alla Nocciola Piemonte IGP. 

leggi anche

Asta mondiale del tartufo di Alba: 700 grammi venduti a 184mila euro