In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Asti, lavare l'urina dei cani per strada diventa un obbligo

Piemonte
Foto di archivio (Getty Images)

I proprietari di cani non solo dovranno portare con sé paletta e sacchetto per la raccolta delle deiezioni, ma dovranno munirsi anche di acqua: altrimenti si rischiano sanzioni da 25 a 500 euro 

Condividi:

Ad Asti aumentano controlli e sanzioni su chi porta a passeggio il proprio cane facendo poca attenzione a non sporcare il suolo pubblico. I proprietari non dovranno solo portare paletta e sacchetto - "da esibire alla polizia municipale" - per la raccolta delle deiezioni, ma dovranno munirsi anche di acqua con cui lavare il suolo pubblico dalle urine. Entrambe le dotazioni diventano obbligatorie, con sanzioni da 25 a 500 euro. Lo prevede l'ordinanza firmata dal sindaco Maurizio Rasero "per preservare igiene e decoro dei luoghi".

Le parole del primo cittadino

"Tale provvedimento - spiega il primo cittadino - è stato adottato poiché la mancata rimozione delle deiezioni animali e la relativa pulizia del suolo pubblico, in particolare sui marciapiedi destinati ai pedoni, nelle aiuole e nei luoghi destinati alla ricreazione e allo svago dei cittadini, oltre a costituire un atto di maleducazione e di inciviltà, possono comportare rischi per la salute della popolazione, soprattutto per le fasce più esposte". In diverse zone della città sono stati collocati cestini appositi.