Lo stesso fuoco

Storie d'amore e di vita
con l'Herpes Zoster

in collaborazione con

"Lo stesso fuoco" è una serie che vuole far conoscere l’Herpes Zoster, anche noto come Fuoco di Sant’Antonio. Questa malattia si manifesta per la riattivazione del virus della Varicella Zoster, che circa il 90% della popolazione ha sviluppato durante il corso della vita1. L’Herpes Zoster è una patologia i cui rischi e le cui complicanze, soprattutto nei pazienti fragili, possono essere gravi ed interferire con la gestione della patologia primaria e con la vita di tutti i giorni2.

Se sei un paziente fragile o un familiare di un paziente a rischio, il consiglio è di parlare con il medico di fiducia per avere maggiori informazioni sull’Herpes Zoster.

Il trailer

Storie d'amore e di vita

Ci sono eventi, non prevedibili, che possono invadere la vita e segnarla. Nonno Mario e la quarantenne Sofia in questa serie non si incontrano mai, eppure le loro storie sono legate dall’esperienza con il Fuoco di Sant’Antonio. Nonno Mario a seguito dello zoster vivrà un peggioramento delle sue condizioni di paziente diabetico senza potersi occupare come vorrebbe dell’amata nipotina Ilaria. Sofia, finalmente al termine di una terapia anti-cancro, con lo sviluppo dell’Herpes Zoster vive una nuova esperienza di malattia che la fa ritornare nella condizione di “paziente da curare” mettendo in secondo piano i suoi sentimenti per l’uomo di cui è innamorata, Andrea. Anche Andrea è innamorato, ma il timore della malattia e di essere invadente lo hanno allontanato da lei e quando Sofia deve affrontare anche la sfida dello zoster sembra che non vi siano più possibilità per loro. Questa volta però Andrea non si tira indietro e le dimostra i suoi sentimenti.

Episodio 1
La scoperta

Sofia, nel suo appartamento, si sta preparando. È felice di tornare a lavoro. Si osserva allo specchio: potrebbe andare meglio, ma non c’è male. Però prova del fastidio: delle vescicole sulla schiena. Le guarda stranita, ma decide di non darci peso: vuole solo tornare in ufficio.

Episodio 2
Storie parallele

Ilaria e il nonno, Andrea e Sofia: attraverso le storie dei protagonisti muoviamo i primi passi tra i sintomi dell'Herpes Zoster.

Episodio 3
L’imprevisto

Sofia è in ufficio, le vescicole le danno sempre più fastidio e non riesce a concentrarsi. Anche il nonno di Ilaria è costretto a rinunciare alla festa della nipotina per via di un fastidioso rash sulla schiena che non gli fa chiudere occhio.

Episodio 4
Un messaggio importante

Un'amica di Sofia prova a convincerla a farsi visitare da un medico, ma senza riuscirci.

Episodio 5
La delusione

Anche Ilaria è preoccupata per il nonno: si è dimenticato di andarla a prendere a scuola. Non era mai successo.

Episodio 6
Confronti

Il medico ha diagnosticato l'Herpes Zoster a nonno Mario. A rivelarlo alla giovane Ilaria è la mamma, che le spiega del perché dei dolori e degli sbalzi glicemici improvvisi del nonno.

Episodio 7
La diagnosi

Sofia riceve la sua diagnosi: anche per lei si tratta di Herpes Zoster.

Episodio 8
Lo stesso fuoco

Sofia partecipa alla riunione collegandosi da casa: è andato tutto bene.

"Starà male finché starà male? Noi gli staremo vicine"

Ilaria, bambina

Il backstage

Il cast

Elena Rotari - regista

Giuseppe Pambieri - nonno Mario

Gloria Anselmi - Sofia

Alberto Onofrietti - Andrea

Giorgia Wurth - Dott.ssa Ilaria

Altri interpreti:

Daniela Freguglia nel ruolo di Antonella
Rebecca Di Segni nel ruolo di Ilaria piccola
Fabio Traditi nel ruolo di Paolo
Peppe Fonzo nel ruolo di Ernesto
Cristina Lella nel ruolo di Anna
Gabriele Filosa nel ruolo dell’oncologo

Bibliografia

1 De Paschale M, Clerici P. World J Virol._2016; 5(3): 97-124.
2Johnson RW et al. Drugs Aging. 2008; 25(12):991-1006

© 2024 Società del gruppo GSK o licenziante

Campagna informativa realizzata da GlaxoSmithKline S.p.A.Il presente materiale non è promozionale di prodotto, non rivendica né esplicita caratteristiche terapeutiche di farmaci di GSK e come tale non ricade nell’ambito di applicazione  degli artt. 119-120 del  D.Lgs. 219/06.Le informazioni riportate non sostituiscono il parere del proprio medico di fiducia al quale ci si deve sempre rivolgere.

NP-IT-HZU-WCNT-240003– 30 Ottobre 2024