Lo scioperometro
di Sky TG24
Treni, autobus, metropolitane e aerei, gli scioperi dei trasporti sono tra le mobilitazioni sindacali che più hanno impatto sulla vita quotidiana dei cittadini. Con questo strumento Sky Tg24 prova a tenere traccia delle giornate di sospensione dal lavoro di carattere nazionale del settore nel nostro Paese.
Quanto si sciopera nel 2025: i treni
Come sta andando il 2025 quanto a scioperi dei treni e del trasporto pubblico locale? Per capirlo possiamo fare un confronto con gli anni precedenti.
Quanto si sciopera nel 2025: aerei
Lo stesso confronto si può fare per gli scioperi degli aerei. Come sta andando il 2025?
In quali giorni cadono gli scioperi?
Ma l'impatto degli scioperi non dipende soltanto dalla frequenza, conta anche il giorno in cui la mobilitazione è prevista. E l'impressione che le persone spesso hanno che l'astensione dal lavoro coinvolga più spesso la giornata di venerdì è confermata dai dati.
Treni e Tpl: i giorni della settimana
Aerei: i giorni della settimana
Venerdì nero
Il 2025 non è un'eccezione. Anche negli anni passati gli scioperi dei trasporti cadevano più frequentemente di venerdì. Vale sia per il trasporto ferroviario e locale che per gli aerei.
I dati
I dati utilizzati in questo progetto sono estratti quotidianamente dal sito della Commissione di garanzia scioperi e messi a disposizione in formato aperto dall'associazione onData per la campagna DatiBeneComune. I dati estratti sono disponibili in questo contenitore GitHub.
I dati originari sono sottoposti ad un'elaborazione da parte della redazione di Sky Tg 24 che li filtra per ottenere solo gli scioperi di ambito nazionale nel trasporto ferroviario, aereo e trasporto pubblico locale. Sono esclusi gli scioperi che riguardano il trasporto merci.
Le giornate di sciopero sono calcolate tenendo conto del giorno interessato dallo sciopero indipendentemente dal numero di sigle che hanno proclamato lo sciopero quel giorno.
Credit
Idea e supervisione: Alessandro Marenzi
Elaborazione, formattazione dati e visualizzazioni: Raffaele Mastrolonardo
Raccolta dati: onData
Coordinamento editoriale: Marianna Bruschi