In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Louis Vuitton Cup, in semifinale Luna Rossa vince prime due regate contro American Magic

Sport
©Ansa

L’imbarcazione italiana è tornata in acqua a Barcellona vincendo le prime due regate contro il team statunitense. L’altra sfida è tra Ineos Britannia e Alinghi Red Bull. Vince chi arriva per primo a 5 successi: si continuerà quindi almeno anche domani e lunedì. La finale, al meglio delle 13 regate, si terrà da giovedì 26 settembre fino a venerdì 5 ottobre. La finalissima di America's Cup, tra il Defender New Zealand e il vincitore della Louis Vuitton Cup si disputerà tra il 12 e il 21 ottobre

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Luna Rossa è tornata in acqua oggi contro American Magic per le prime due regate della semifinale della Louis Vuitton Cup (in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW). L’altra sfida è tra Ineos Britannia e Alinghi Red Bull. Nel primo pomeriggio si è disputata la prima regata, molto combattuta e vinta dalla barca italiana con appena sette secondi di vantaggio. Luna Rossa si è poi aggiudicata anche la seconda regata, che ha avuto uno svolgimento simile alla prima.
La semifinale è al meglio delle nove, quindi vince chi arriva per primo a 5 successi. Il calendario prevede minimo tre giorni di regate fino a lunedì 16 settembre. Nel caso non bastassero queste prime sei gare (sono due per giorno) per indicare un vincitore, si gareggerà anche mercoledì 18 e giovedì 19 settembre. Invece per martedì 17 settembre è previsto un giorno di riposo o dedicato ai recuperi in caso di rinvii.

Come è arrivata Luna Rossa

L'imbarcazione italiana partiva con i favori del pronostico grazie ai tre precedenti in suo favore durante il torneo preliminare e il Round Robin. L'equipaggio ha avuto poco tempo per smaltire la delusione per la doppia sconfitta contro Ineos Britannia. Il team inglese, primo nelle qualifiche proprio grazie alla doppia vittoria su Luna Rossa, ha potuto scegliere il proprio avversario e quando regatare. La scelta di Britannia è ricaduta sugli svizzeri di Alinghi, ritenuta l'imbarcazione più abbordabile tra le quattro impegnate a Barcellona. Ma soprattutto Ineos ha deciso di regatare nel secondo turno di giornata, ovvero dopo Luna Rossa. Il vantaggio è poter studiare il campo di gara e soprattutto i punti di forza del potenziale prossimo avversario. Quindi scelta obbligata per l'equipaggio italiano che se la vede con American Magic. Alla vigilia delle gare di Barcellona, gli statunitensi erano i favoriti tra le quattro contendenti. Nei tre precedenti con il team Prada-Pirelli tra torneo preliminare e round robin, Luna Rossa ha però sempre avuto la meglio.

Il calendario

La finale della Louis Vuitton Cup, da disputare al meglio delle 13 regate, si terrà da giovedì 26 settembre fino a venerdì 5 ottobre. La finalissima di America's Cup, tra il Defender New Zealand e il vincitore della Louis Vuitton Cup si disputerà, sempre al meglio delle 13 regate, tra sabato 12 ottobre e lunedì 21 ottobre. Il team di New Zealand, che si è mostrato superiore ai rivali nelle fasi preliminari, non sarà ancora in competizione. Dovrà attendere quindi fino all'inizio della finale della 37esima America's Cup.

vedi anche

America's Cup 2024, dove e quando vedere le regate di Luna Rossa in tv

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24