In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi Parigi, oro nella Madison femminile, è l'11esimo Italia

Sport
©Ansa

Al Velodromo di Saint-Quentin-En-Yvelines, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini conquistano a sorpresa il titolo olimpico: 37 i punti messi a segno contro i 31 della Gran Bretagna e i 28 dell'Olanda, rispettivamente argento e bronzo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'Italia ha conquistato la medaglia dell'oro nella prova femminile della Madison del ciclismo su pista. È l'undicesimo per la spedizione azzurro a Parigi 2024. La coppia azzurra, formata da Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, ha vinto la lunga corsa a punti in cui si sono alternate per affrontare gli sprint. Sono 37 punti conquistati dalle atlele italiane. La medaglia d'argento è stata vinta dalla Gran Bretagna (31 punti), il bronzo dall'Olanda (28 punti).

FRANCE PARIS 2024 OLYMPIC GAMES - ©Ansa

LE PRIME PAROLE DELLE MEDAGLIE D’ORO

Commentando l'oro appena conquistato Consonni ha detto: "Fenomenale davvero - nell’ultima parte di gara Vittoria ha colmato anche delle mie carenze.  È stata una madison un po' improvvisata, ma grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato e ora abbiamo qualcosa più grande di noi". "Non è vero, lei aveva una gamba dalle Madonna...- dice Guazzini della compagna -, ho detto 'o la va o la spacca'. E abbiamo vinto l'Olimpiade! Stavolta col cuore più che con le gambe. Siamo cresciute insieme, se ce l'avessero detto non ci avremmo creduto".

FRANCE PARIS 2024 OLYMPIC GAMES - ©Ansa

Parigi 2024, Italia, supera le medaglie d'oro vinte a Tokyo 2020

Con il gradino più alto del podio nel ciclismo su pista di Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, l'Italia supera le medaglie d'oro conquistate a Tokyo 2020, in cui erano stati dieci i primi posti conquistati dagli azzurri. Mancano ancora tre successi, però, per eguagliare il record di Los Angeles 1984, in cui dalla nostra spedizione arrivarono ben 14 ori, e la quinta posizione nel medagliere. I Giochi olimpici di Parigi 2024 non sono ancora conclusi, e chissà che i nostri atleti non riescano nell'impresa di eguagliare il record di quarant'anni fa, o addirittura superarlo. Intanto nel mirino l'Italia può mettere l'edizione sempre di Los Angeles dell'Olimpiade, ma del 1932, in cui arrivarono 12 metalli più preziosi, e poi Anversa 1920, Roma 1960 e Sydney 2000, in cui gli ori furono 13.