In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, medaglia di bronzo per Andy Diaz nel salto triplo

Sport
©Ansa

Medaglia n. 36 per l'Italia a Parigi 2024. L'ha conquistata Andy Diaz nel salto triplo, con 17.64, dietro allo spagnolo Jordan Diaz Fortun (oro) e al portoghese Pedro Pichardo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Prima gara da italiano e prima medaglia. Andy Diaz è medaglia di bronzo nel salto
triplo delle Olimpiadi di Parigi. L'azzurro è giunto terzo con 17,64 metri, misura ottenuta al sesto e ultimo salto. Al primo salto, l'allievo di Fabrizio Donato aveva saltato 17,63. Oro allo spagnolo Jordan Alejandro Di'az Fortun con 17,86, argento al portoghese Pedro Pichardo con 17,84.

Andy Diaz.

Tanti grazie e tanta emozione

 

"Posso solo ringraziare, questo è il prodotto di tante cose e di tante persone che sono state al mio fianco, come il mio allenatore Fabrizio Donato (bronzo a Londra 2012 sempre nel salto triplo, ndr). E' un sogno. Oggi mi sono lasciato andare, sono contento ma vedevo la possibilità di migliorare, di arrivare all'oro. E' stato un percorso difficile. Bronzo come Donato nel 2012? E' il destino. Con la maglia azzurra voglio fare ancora molto". Così Andy Diaz dopo il bronzo nel salto triplo. L'atleta, di origine cubana, ha ottenuto la cittadinanza italiana nel 2023 ed era alla sua prima gara con la maglia azzurra.