Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atletica, morto a 29 anni il campione canadese di salto con l'asta Shawn Barber

Sport
©Getty

L'atleta si è spento nella sua casa in Texas per le complicazioni di alcuni problemi di salute di cui non è stata rivelata la natura.  Nel 2015 aveva vinto la medaglia d'oro ai mondiali di Pechino

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Grave lutto per l'atletica leggera: è morto a soli 29 anni Shawn Barber, campione del mondo di salto con l'asta del 2015. L'atleta canadese con doppia cittadinanza statunitense, si è spento nella sua casa in Texas per le complicazioni di precedenti problemi di salute di cui non è stata rivelata la natura.

 

La medaglia d'oro ai mondiali di Pechino

Barber aveva vinto la medaglia d'oro ai mondiali di atletica di Pechino del 2015 ed era arrivato

decimo nella finale delle Olimpiadi di Rio de Janeiro dell'anno successivo. Pur essendo nato a Las Cruces, nel New Mexico, e avendo iniziato la carriera all0Università di Akron, in Ohio, Barber aveva scelto di gareggiare con il Canada grazie al padre George, originario dell'Ontario. Il suo salto migliore di sei metri, nel gennaio 2016, resiste come record per il Canada. Aveva anche conquistato medaglie di bronzo e di argento nei Giochi del Commonwealth del 2014 e del 2018.

 

I test antidoping e il coming out

Prima delle Olimpiadi del 2016 era stato trovato positivo alla cocaina in un test antidoping e gli era stato tolto il titolo di campione del Canada ma non il pass per i Giochi, dal momento che era risultato che avrebbe inavvertitamente assunto la cocaina attraverso una donna che ne aveva fatto uso, all'insaputa di Barber, con cui aveva avuto un rapporto sessuale la sera prima della gara agli assoluti in Canada. Barber aveva poi fatto 'coming out' nel 2017, con un post su Facebook in cui si era detto orgoglioso di essere omosessuale.

©Getty