La decisione finale sull'ammissione degli atleti russi e bielorussi sarà presa dall'organizzazione "al momento opportuno" fa sapere il comitato olimpico internazionale (Cio)
Nessun invito per il momento a Russia e Bielorussia a partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo comunica il Comitato olimpico internazionale (Cio) che manderà gli inviti il prossimo 26 luglio a 203 Comitati Olimpici Nazionali. Il Cio ha sottolineato che prenderà una decisione "al momento opportuno, a sua completa discrezione e senza essere vincolato da i risultati delle precedenti gare di qualificazione olimpica".
Il Comitato olimpico si riserva la decisione
"Le squadre idonee riceveranno il loro invito il 26 luglio, mentre saranno esclusi i Comitati olimpici di Russia e Bielorussia, oltre a quello del Guatemala perché sospeso" dichiara il Comitato olimpico internazionale. Ciò non vuol dire che atleti russi e bielorussi non parteciperanno. Il Cio sottolinea di aver preso "questa decisione a sua piena discrezione e senza essere vincolato dai risultati delle precedenti gare di qualificazione olimpica". Il 28 marzo il CIO ha spiegato che gli atleti russi e bielorussi possano partecipare alle competizioni internazionali solo come atleti neutrali e solo coloro che non si sono espressi pubblicamente a sostegno della guerra in Ucraina e non sono associati alle forze armate o alle agenzie di sicurezza nazionale.