La mascotte rende omaggio al popolare orsacchiotto per bambini, che secondo la tradizione pare sia nato in Germania all'inizio del XX secolo. Vestito da calciatore, l'orsacchiotto vuole incoraggiare i giovani a fare sport, a coltivare l’amore per il calcio e per i suoi valori
A meno di un anno dall'inizio di Uefa Euro 2024 in Germania, oggi la mascotte ufficiale del torneo ha fatto la sua prima apparizione in una scuola elementare di Gelsenkirchen, per poi visitare la scuola élite della DFB, la Gesamtschule Berger Feld, e presentarsi al pubblico prima dell'amichevole di stasera tra Germania e Colombia all'Arena AufSchalke.
La mascotte
La mascotte rende omaggio al popolare orsacchiotto per bambini, che secondo la tradizione pare sia nato in Germania all'inizio del XX secolo. Nelle prossime due settimane, saranno proprio i bambini del programma Uefa football Schools a votare per decidere il nome da dare all’orsacchiotto prendendo ispirazione dalla parola tedesca per orso che è "Bär". La mascotte vestita da calciatore con i colori della Uefa Euro 2024 vuole incoraggiare i bambini di tutta Europa a fare attività e, al tempo stesso, a coltivare l'amore per il calcio e i suoi valori.
Il programma
La mascotte inizierà il viaggio nelle scuole di tutta Europa, sfidando gli alunni a fare attività fisica . I bambini potranno inventare mascotte animate utilizzando una tecnologia avanzata di motion capture. La mascotte sarà protagonista anche di una serie di video educativi insieme agli influencer europei, affrontando argomenti come gli allenamenti, l'alimentazione e il benessere.
Direttore Uefa Euro 2024: speriamo che ispiri a divertirsi giocando a calcio
Philipp Lahm, direttore di Euro 2024 ed ex capitano della nazionale tedesca, ha dichiarato: "Il calcio ha una forza incredibile che promuove il lavoro di squadra, la perseveranza e uno stile di vita sano e attivo, il tutto divertendosi. Da genitore, so quanto sia importante stimolare la fantasia dei bambini. Con la presentazione della mascotte, speriamo di creare un personaggio simpatico e divertente che li ispiri a divertirsi giocando a calcio". Poi ha aggiunto: "Soprattutto nell'era digitale di oggi, è importante andare dove i giovani passano molto tempo e offrire loro un valore aggiunto. Questo è il calcio, il movimento e l'emozione di essere in campo, lo spirito di squadra e la coesione, così come la voglia di migliorare le proprie capacità e sviluppare la creatività con il pallone. È proprio ciò che incoraggerà la mascotte di Uefa Euro 2024".