In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGp, Marc Marquez ha la diplopia: la sua stagione è finita

Sport
©Getty

Ancora un problema fisico per il campione spagnolo, costretto a saltare l'ultima gara di Valenia e i successivi test di Jerez de la Frontera per le conseguenze della caduta in allenamento

Condividi:

Marc Marquez non potrà rientrare nella gara finale della stagione in programma questo weekend a Valencia, e dovrà rinunciare anche ai test di Jerez del 18 e 19 novembre a causa di un problema alla vista diagnosticato dopo un incidente in allenamento.

Problemi alla vista

Il pilota spagnolo è stato sottoposto a una visita medica presso la Clinica Dexeus di Barcellona. "Marc ha continuato a sentirsi male e ha sofferto di problemi alla vista, motivo per cui questo lunedì è stato visitato da un oculista, il dr. Sanchez Dalmau, presso l'Hospital Clinic de Barcelona", si legge in un comunicato diffuso dal team Honda. "L'esame effettuato - ha spiegato il dottor Dalmau - ha confermato che il pilota è affetto da diplopia e ha evidenziato una paralisi del quarto nervo destro con interessamento del muscolo obliquo superiore destro. E' stato scelto un trattamento conservativo con aggiornamenti periodici da seguire con l'evoluzione clinica. Questo quarto nervo destro è quello già ferito nel 2011".

Cos'è la diplopia?

La diplopia è un disturbo visivo caratterizzato dallo sdoppiamento, in senso orizzontale, verticale o obliquo, dell’immagine. Il termine deriva dalle parole greche "diplous" (doppio) e "ops" (occhio). Può colpire un solo occhio o entrambi e può essere un disturbo passeggero o permanente.

Il commento di Marquez

Lo spagnolo ha commentato così sui suoi social: "Questi sono momenti molto duri, sembra che piova sul bagnato. Ora bisogna avere pazienza, lasciar passare il tempo e vedere come evolve la situazione. Una cosa che ho imparato nella vita è che è necessario affrontare tutte le avversità con un un atteggiamento positivo. Grazie a tutti per il sostegno!".