In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Auguri Gigi Riva, "Rombo di tuono" compie 75 anni

Sport

Compie 75 anni un'icona del calcio italiano, il centravanti per antonomasia: Gigi Riva, "Rombo di tuono", ha legato la sua carriera al Cagliari, una scelta di vita che lo ha portato a rifiutare le grandi piazze del Nord Italia

Condividi:

Per tutti gli appassionati di calcio era, e sarà sempre, “Rombo di tuono”, il soprannome inventato per lui – con grande intuito – da Gianni Brera. Gigi Riva compie 75 anni. Una icona del calcio italiano e della Sardegna, perché lui, nato sulle sponde del lago Maggiore, ha legato la sua carriera e la sua vita al Cagliari, rifiutando a più riprese la corte dei ricchi club del nord Italia, Juve in testa.

Due volte sul podio del "Pallone d'oro"

Centravanti modernissimo, potente e veloce insieme, ha segnato (è proprio il caso di dirlo) un’era alla fine degli anni ’60. Lo storico scudetto col Cagliari nella stagione 1969/70, tre volte di fila capocannoniere, in nazionale il titolo di campione d’Europa vinto (con gol in finale alla Jugoslavia all’Olimpico di Roma) e il secondo posto ai mondiali di Messico ’70, gran protagonista del mitico 4-3 alla Germania Ovest in semifinale. Auguri, “Rombo di tuono”!