Pechino Express 2024, quando inizia e cosa sapere
Zaino in spalla, le otto coppie della nuova edizione, condotta da Costantino Della Gherardesca in compagnia dell'inviato speciale Fru dei The Jackal, ripartiranno per la "Rotta del Dragone" tra Vietnam, Laos e Sri Lanka ogni giovedì, a partire dal 7 marzo alle ore 21.15, in esclusiva su Sky, in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go
Zaino in spalla, la nuova edizione di Pechino Express ripartirà per luoghi sorprendenti e straordinari ogni giovedì, a partire dal 7 marzo alle ore 21.15, in esclusiva su Sky, in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. Nelle dieci nuove puntate condotte da Costantino Della Gherardesca, che sarà affiancato dall'inviato speciale Fru dei The Jackal, le otto coppie dei concorrenti viaggeranno lungo la "Rotta del Dragone" tra Vietnam, Laos e Sri Lanka. Il 29 febbraio alle ore 20.25 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go sarà trasmesso anche lo speciale Pechino Express – Ufficio visti, una gustosa preview del viaggio nella quale le coppie si incontreranno per riconoscere gli indizi sui tre Paesi che li attendono.
IL VIAGGIO
La nuova stagione di Pechino Express esplorerà la "Rotta del Dragone”. Il viaggio delle otto coppie comincerà dalle regioni settentrionali del Vietnam, fra risaie verdi e vivissime testimonianze dell'antica storia e dell'affascinante cultura del Paese, proseguirà per la natura incontaminata e le città ricche di spiritualità del Laos e si concluderà tra i suggestivi scenari dello Sri Lanka, impreziositi dalla foresta pluviale incontaminata, dalle acque cristalline dell’Oceano Indiano e dai templi sacri. In questi luoghi gli uomini sono stati in grado di adattarsi alla giungla selvaggia, le rovine di regni passati sorgono accanto alle città moderne e la spiritualità orientale si intreccia alla natura rigogliosa e incontaminata. Negli oltre cinquemila chilometri del percorso di gara, le coppie potranno contare soltanto su uno zaino con una dotazione minima e 1 euro al giorno a persona in valuta locale. A fare la differenza saranno la resistenza fisica e psicologica, l’abilità e l’intraprendenza, lo spirito di adattamento e di sopravvivenza dei viaggiatori, pronti a vivere una continua scoperta per gli occhi e per l’anima. L’esplorazione di territori sconosciuti e la ricerca di ospitalità presso le popolazioni locali li obbligheranno ad adattarsi allo stile di vita locale, con tradizioni secolari, usanze curiose e alimenti impensabili, per diventare parte di un nuovo mondo. Superando prove e insidie, tappa dopo tappa i concorrenti più tenaci taglieranno il traguardo della finalissima.
approfondimento
Pechino Express, il cast della nuova edizione in arrivo su Sky
LE OTTO COPPIE
I CARESSA - FABIO ED ELEONORA CARESSA
Fabio è uno dei telecronisti più seguiti e amati dal pubblico italiano. Voce e volto di Sky dal 2003, ha raccontato insieme all’amico Beppe Bergomi i più grandi eventi calcistici italiani e internazionali degli ultimi vent’anni, inclusi i Mondiali del 2006 e la recente avventura di Euro 2020. Dal 1999 è sposato con Benedetta Parodi, dalla quale ha avuto tre figli: Matilde, Eleonora e Diego. Grazie ad una scommessa con il figlio Diego, nel 2020 è approdato sui social e, ad oggi, registra sui suoi canali numeri altissimi: quasi 600mila followers su TikTok e 400mila su Instagram, oltre a più di 320mila iscritti al suo canale YouTube. È proprio grazie ai social che Fabio ha avuto modo di avvicinarsi a un pubblico molto più giovane, che lo segue e che fa attivamente parte della sua fanbase. Di recente è tornato in libreria con Grazie signore che ci hai dato il calcio. Eleonora, detta “Leo”, ha 19 anni e frequenta il primo anno della Facoltà di Scienze Umanistiche per la Comunicazione all’Università Statale di Milano. Adora viaggiare e conoscere luoghi e persone nuove. In controtendenza con le passioni di casa Caressa, si definisce inetta a ogni attività sportiva seppur sia molto competitiva. Ama l’astrologia e la buona cucina, ma non sa cucinare.
I PASTICCIERI - DAMIANO E MASSIMILIANO CARRARA
Damiano, 38 anni, e Massimiliano, 36, sono due fratelli originari di Lucca e sono unitissimi. Il primo vanta qualche esperienza come bartender, il secondo è appassionato di pasticceria da quando ha appena 14 anni. Nel 2012 hanno deciso di spostarsi in California dove hanno aperto due pasticcerie, “Carrara Pastries”, che fin da subito hanno riscosso un grandissimo successo. La notorietà, per Damiano, è arrivata con la TV: negli USA è diventato uno dei protagonisti di Food Network America, nel 2015 ha partecipato come concorrente alla prima stagione di Spring Baking Championship classificandosi secondo e continuando poi la sua carriera come concorrente di cooking show. Nel 2016 ha partecipato infatti a Food Network Star conquistando il terzo posto. Nel 2017 è approdato in Italia con un grande bagaglio di esperienza sulle spalle, che gli ha fatto guadagnare il posto di giudice a BakeOff Italia, e successivamente a Junior BakeOff. Nel 2018 Damiano è diventato anche conduttore di Cake Star, insieme a Katia Follesa, e di Fuori Menù. Ha all’attivo due libri di ricette in America: Dolce Italia, A Taste of Italy e l’autobiografia Nella vita tutto è possibile. Il 24 settembre 2020 è uscito il suo primo libro di ricette in Italia, Un po’ più dolce. Massimiliano, invece, oggi vive a Los Angeles dove gestisce 3 pasticcerie molto famose in città.
I FRATM - ARTEM E ANTONIO OREFICE
Artem e Antonio si sono conosciuti sul set della serie Mare Fuori. Artem interpreta Pino o' Pazz, Antonio è Totò. Artem è nato in Ucraina nell’estate del 2000, a 10 anni si è trasferito in Italia ed è andato a vivere ad Afragola (Napoli). A 19 anni ha iniziato la carriera cinematografica nel film La Paranza dei Bambini di Claudio Giovannesi, presentato a Berlino e vincitore dell'Orso d’Argento. Nel 2022 è stato co-protagonista con Pierfrancesco Favino nel film Nostalgia presentato al Festival di Cannes, mentre l’anno dopo ha ricoperto il ruolo di protagonista di puntata nella serie Ad un passo dal cielo. Antonio Orefice, 28enne di Napoli, ha cominciato a studiare recitazione a 6 anni. A 11 anni ha debuttato con il musical Masaniello al Teatro Bellini della sua città. Frequenta l’Accademia cinematografica “La Ribalta”, e tra i suoi lavori principali ci sono Mare Fuori e Gomorra – la serie, i film Soldato semplice, Carosello Carosone, Benvenuti in casa Esposito, il teatro con La paranza dei bambini, tournée nazionale con la regia di Mario Gelardi e Roberto Saviano.
I ROMAGNOLI - PAOLO CEVOLI ED ELISABETTA GARUFFI
Paolo Cevoli, 65 anni, ed Elisabetta Garuffi sono sposati dal 1986. Hanno due figli, Giacomo e Davide, e tre nipotini. Paolo è un comico e attore italiano, nato da una famiglia di albergatori di Riccione. Nel 1990 ha partecipato al concorso per giovani comici “La Zanzara d'Oro” classificandosi terzo, e già nei mesi successivi ha partecipato diverse volte al Maurizio Costanzo Show. Nel frattempo, però, ha continuato il suo lavoro “ufficiale”: è diventato imprenditore e ha aperto un locale che, in breve tempo, è stato frequentato da diversi personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui Gino e Michele, i quali si sono accorti del talento di Cevoli e, nel 2001, hanno deciso di invitarlo a esibirsi allo Zelig di Milano. Da lì è passato direttamente alla trasmissione televisiva, sul palco della quale si è esibito per anni portando alla ribalta il suo personaggio più conosciuto: Palmiro Cangini, assessore di un immaginario Comune romagnolo. Protagonista di tour teatrali e autore di diversi libri, nel 2015 è stato regista e protagonista del film Soldato Semplice, mentre nel 2022 ha partecipato alla terza stagione di LOL - Chi ride è fuori. Elisabetta, riminese, 58 anni, è la quinta di sei sorelle. È una stilista di moda, una passione che ha fin da bambina, vedendo al lavoro della mamma Tosca, sarta della “bella gente” riminese. Dopo il diploma al Liceo Artistico e alcune esperienze di lavoro, ha aperto il suo atelier specializzato nella creazione e nella produzione di abiti da sposa e da cerimonia, prima a Rimini e dal 1993 a Bologna, a pochi passi dalle Due Torri.
I BRILLANTI - NANCY BRILLI E PIERLUIGI IORIO
Nancy Brilli, 59 anni, di Roma, ha iniziato come attrice cinematografica da giovanissima, ma è solo quando è stata scelta come protagonista della commedia musicale di Garinei e Giovannini Se il tempo fosse un gambero, nel 1986, che ha deciso che quello sarebbe stato il suo lavoro. Da lì ha preso il via la carriera straordinaria di un’attrice capace di spaziare con successo dal cinema, alla tv e al teatro. Amatissima dal grande pubblico, anche per la tenacia e per la determinazione con le quali ha affrontato le sfide sia della vita professionale che di quella privata, ha ottenuto in carriera numerosi premi e riconoscimenti, tra cui spiccano il David di Donatello e il Nastro d’Argento, entrambi come Migliore attrice non protagonista per Piccoli equivoci, nel 1990. Pierluigi Iorio, 52 anni, di Napoli, è attore e regista che ha sviluppato la sua carriera prevalentemente a teatro, di cui è appassionato fin da bambino. Innamoratissimo della sua famiglia, ha valori d’altri tempi ma è anche una persona aperta e pratica, curiosa e pronta alla condivisione. Ha una predilezione per l’estetica e per l’armonia delle forme, che ricerca con entusiasmo nello spettacolo e nella vita. È appassionato di cucina e ama le grandi tavolate tra amici. Il suo motto è “dietro le nuvole c’è sempre il sole”. Nancy e Pierluigi sono amici da 5 anni, si sono conosciuti nel 2018 in occasione di uno spettacolo teatrale: da allora è nata un’amicizia bella e sincera.
I GIGANTI - KRISTIAN GHEDINA E FRANCESCA PICCININI
Due leggende dello sport italiano. Kristian Ghedina, nato a Cortina d’Ampezzo 54 anni fa, è stato uno dei discesisti italiani più vittoriosi in Coppa del Mondo di Sci, nonché tra i migliori specialisti della sua epoca: ha ereditato la passione per lo sci dalla mamma Adriana, mettendola in pratica sin dalla tenerissima età. Dopo il suo ritiro dalle gare, nel 2006, si è dedicato alle corse automobilistiche gareggiando nel Campionato italiano Superturismo e nella Porche Supercup. Amante della velocità e dell'adrenalina, non si ferma un momento, non a caso la sua canzone preferita è Vita Spericolata di Vasco Rossi. Francesca Piccinini, 44 anni, di Massa Carrara, è una delle pallavoliste italiane più conosciute e amate. Nel 1993 anni ha debuttato in serie A, nel 1995 in Nazionale, e con la maglia azzurra ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 1996 e quella ai Mondiali del 2002: per quest’ultimo successo è stata nominata Cavaliere della Repubblica Italiana. Nel corso della sua lunga carriera ha vinto anche 7 Champions League e 5 scudetti. Ha annunciato il ritiro nel 2019, ma la lontananza dal campo è durata poco ed è tornata a giocare a distanza di pochissimi mesi, per poi ritirarsi definitivamente nel 2021. Resta comunque nel settore in veste di vicepresidente dell’ultimo club in cui ha militato, la Uyba Volley di Busto Arsizio, e dal 2022 è volto di Sky Sport come commentatrice tecnica. Per i suoi risultati sportivi ha ricevuto il Collare d'oro al Merito Sportivo dal CONI.
LE AMICHE - MADDALENA CORVAGLIA E BARBARA PETRILLO
Maddalena è nata a Galatina, in provincia, di Lecce, nel 1980, ed è una conduttrice televisiva, blogger, conduttrice radiofonica e showgirl. Ha raggiunto la notorietà come velina bionda di Striscia la Notizia dal 1999 al 2002. Voce per tre anni di R101, in tv ha condotto diversi programmi: da Stranamore a La Domenica del Villaggio, da Scalo 76 a Bravo Grazie, fino a Mandy e Maddy, Maddy va veloce e Una voce per Padre Pio. È stata sposata con il chitarrista americano Stef Burns, con cui nel 2011 ha avuto una figlia, Jamie Carlyn: il loro matrimonio è stato celebrato dallo stesso Vasco Rossi. Grande sportiva – è paracadutista e motociclista – Maddalena è seguitissima sui social, dove condivide queste sue passioni con i fan. Si definisce amante della libertà, della giustizia e della verità. Barbara, 42 anni di Napoli (e napoletana doc), ha una formazione in danza classica e recitazione. Ha esordito in tv a 17 anni: ha lavorato in programmi cult come Paperissima, Mai Dire, Carabinieri e Quelli che il Calcio. Oggi lavora in una tv locale campana dove conduce una trasmissione quotidiana di infotainment e sul nazionale il venerdì sera un talk sul calcio. Laureata in Comunicazione, è giornalista pubblicista. Grande appassionata di musica e di commedia, il suo più grande amore resta il teatro, sia come attrice che come spettatrice. È molto legata ad amici e famiglia, sostiene fermamente che la sua dote migliore sia “fare l’amica”, ma al primo posto nella sua vita ci sono le sue due bambine, Margherita e Ludovica – avute con l’ex calciatore Fabiano Santacroce – che lei definisce “l’opera migliore della mia vita”.
ITALIA ARGENTINA - ESTEFANIA BERNAL E ANTONELLA FIORDELISI
Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi sono amiche da anni. Estefania è nata a Buenos Aires, in Argentina, nel 1995 e fin da ragazzina ha lavorato come modella. Ha vinto il titolo di Miss Universo Argentina e ha partecipato al programma Dancing with the Stars. Arrivata in Italia, ha partecipato prima a Scherzi a Parte poi all’Isola dei Famosi arrivando in finale. Nel corso degli anni è stata testimonial di numerosi brand. Antonella ha 25 anni ed è nata a Salerno. Modella e schermitrice, è laureata in Scienze Politiche. In pedana nel 2013 è stata campionessa d’Italia a squadre nella spada, quindi bronzo al Campionato Nazionale di spada femminile di categoria ed è entrata a far parte della Nazionale: con la maglia azzurra ha partecipato nel 2017 a varie competizioni europee e alla Coppa del Mondo in Germania e Lussemburgo. In tv ha collezionato partecipazioni in diversi programmi, da Scherzi a Parte alla scorsa edizione del Grande Fratello Vip, dove è stata una delle protagoniste indiscusse. Attualmente è testimonial in diverse campagne pubblicitarie.