Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Il Racconto del Reale: Quasi Venezia, alla scoperta del turismo low cost

Serie TV

Nuovo appuntamento con “Il Racconto del Reale”, il ciclo di docu-film in onda su Sky Atlantic. Domenica 30 giugno alle 21.15 andrà in onda “Quasi Venezia”, opera di Alberto Gottardo e di Francesca Sironi, che analizza il mondo delle nuove vacanze in Italia: si tratta di un reportage che segue tre storie, in cui si intrecciano in modo inedito i protagonisti e le drammatiche conseguenze del turismo "mordi e fuggi" di oggi. Scopri di più.

Condividi:

Quasi Venezia è il docu-film che andrà in onda domenica 30 giugno alle 21.15 su Sky Atlantic. Negli ultimi dieci anni l’Italia ha ospitato un miliardo e sessantuno milioni di turisti, e il turismo è diventato una vera e propria industria che muove consumi per 146 miliardi di euro l’anno. Ad esempio, Venezia è stata battezzata capitale mondiale dell’overtourism, poiché ospita ben 23 milioni di arrivi annuali. Alcune valli delle Dolomiti, invece, sono corse ai ripari e hanno imposto il numero chiuso nei weekend.

In questo scenario di massa sta emergendo con costante forza il fenomeno del turismo low cost: Quasi Venezia parte proprio da questo pretesto, indagando la voce dei protagonisti che lo animano. Il tema viene affrontato attraverso un reportage che porta in primo piano ricordi, domande e motivazioni dei nuovi turisti. Agli incontri e alle interviste si intrecciano un’esplorazione fotografica e una ricognizione visiva dei luoghi di questo sviluppo.

Il film comincia dal racconto di una gita al mare, a Rosignano, a bordo di un pullman che parte da Milano nelle notti d’agosto. Da qui, si muove verso il Lago di Braies, lo specchio d’acqua più “instagrammato” delle Dolomiti. Dopodichè, l’occhio della videocamera si muove all’interno del più grande ostello di Venezia, inaugurato da poco a Mestre, in un quartiere dove sono in costruzione migliaia di posti letto. I tre luoghi diventano un’occasione per mostrare i territori di confine dell’estate, insieme alle persone che vi soggiornano, portando in primo piano identità ed esperienze dei nuovi viaggiatori low cost.