In Evidenza
altre sezioni
Altro

A Palermo le Women's voices contro la violenza

Musica

Raffaella Daino

Nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 Novembre, la Women Orchestra si esibirà con tante ospiti e la partecipazione straordinaria di Annandrea Vitrano, Mario Incudine e Stefania Blandeburgo. Il concerto alle 20:30 al Teatro Golden. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Marisa Leo, la giovane mamma siciliana barbaramente uccisa nel 2023 dal suo ex compagno

Condividi:

La ricorrenza del 25 novembre segna il giorno e il motivo della nascita di uno speciale ensemble di donne, la Women Orchestra, che dal 2017 porta sui palchi di tutto il mondo il suo messaggio contro la violenza di genere e per l’inclusione. L'orchestra tutta al femminile, fondata e diretta da Alessandra Pipitone, per la ricorrenza ha voluto riunire cantanti, musiciste e attrici in Women’s Voices, uno spettacolo all’insegna della musica e dell’impegno. Lunedi 25 novembre alle 20:30 saliranno sul palco del Teatro Golden le artiste, musiciste e attrici Annandrea Vitrano, Stefania Blandeburgo, Cristina Ramos dalla Spagna, Deborah Iurato, Lidia Schillaci, le SONG’S Sisters, Maria Francesca Mazzara, Federica Foresta e Federica Neglia. Unico uomo sul palco il poliedrico Mario Incudine, cantautore, attore teatrale, regista, musicista e autore di colonne sonore, uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana.

“È importante che le donne si uniscano in modo deciso e con forza nella battaglia contro la violenza di genere", dichiara Alessandra Pipitone. "Per questo abbiamo voluto il concerto di Palermo. L'obiettivo è utilizzare, ancora una volta, l’arte della musica anche come strumento di impegno sociale, sia per sensibilizzare contro la violenza di genere che, con un’accezione positiva, a favore dell’affermazione delle donne nella società contemporanea”.

 

“È un concerto pensato anche per celebrare il talento e la forza delle donne”, sottolinea Rosario Sabatino patron della ASC Production, che organizza l’evento in collaborazione con l’Associazione Freedom di Salvo Melia, con Donne del Vino di Sicilia e con l’APS Marisa Leo. A quest’ultima andrà parte del ricavato dello spettacolo.

Vedi anche

La versione di Hallelujah della Women Orchestra con Deborah Iurato

 “L’associazione Marisa Leo che opera incessantemente per la diffusione della cultura del rispetto -  dichiara la Vice Presidente Samantha Di Laura - è grata di essere al fianco della Women Orchestra in questo giorno dedicato alle donne cadute sul campo, mentre lottavano per la propria libertà, per continuare a diffondere il loro messaggio e la loro voce”. 

 

“Marisa amava la musica e la condivideva - aggiunge Nina Cammarata, mamma di Marisa e Presidente dell’APS Marisa Leo - sottolineava l’energia e la considerava uno strumento straordinario per innalzare il proprio livello di consapevolezza. Ricordarla attraverso la musica sarà meraviglioso, alla fine della serata applaudirà anche lei”.

 

Il concerto propone un percorso musicale che spazia dalla lirica al rock, includendo celebri colonne sonore di Ennio Morricone, pop e musica leggera. Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro dibattito organizzato dai rappresentanti regionali di CGIL, CISL e UIL sulla tematica violenza e molestie nel mondo del lavoro, e dunque sull’importanza di creare un ambiente di lavoro più sicuro e rispettoso per tutti. “Women’s Voices” è patrocinato dall’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

 

 

Biglietti in vendita su Vivaticket e al botteghino del teatro Golden in via Terrasanta, 60

 

 

Vedi anche

Il concerto della Women Orchestra nell'edizione 2022