Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bradley Jaden debutta da solista al Rossetti di Trieste: "Un’emozione indescrivibile"

Musica

Valentina Clemente

Una star del musical che debutta come solista, in concerto, ma con le canzoni più importanti che hanno segnato la sua carriera: Bradley Jaden, artista che abbiamo conosciuto anche grazie al ruolo di Raoul in Phantom of The Opera, torna dal vivo in uno show tutto suo, che ha debuttato al Politeama Rossetti di Trieste sabato 18 maggio, e che lo porterà anche a Londra e New York. Un concerto che ha visto anche due ospiti speciali: Lucie Jones e Luca Gaudiano. Jaden tornerà in Italia a novembre per "Les Misérables"

Condividi:

Un debutto non si scorda mai, soprattutto se è in un teatro come il Rossetti di Trieste, che ha fortemente voluto tutto accadesse proprio qui: Bradley Jaden, star dei musical, debutta con il suo primo concerto da solista, che poi porterà anche negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Un’occasione per interpretare alcuni dei brani più belli che l’artista ha interpretato nella sua carriera e che, come Stars, porterà in scena al Rossetti e al Teatro Arcimboldi con Les Misérables The Arena Musical Spectacular. Un debutto speciale, tante persone in sala l’hanno accolto e applaudito. Incontriamo Bradley alla fine del concerto: la stanchezza quasi non si nota, tanta è la felicità nell’aver portato questo spettacolo dal vivo, che mai avrebbe immaginato di poter realizzare.

La Prima a Trieste, poi il tour

Torni a Trieste dopo aver interpretato Raoul in "Phantom of The Opera", ma in una veste diversa: tu, sul palco, accompagnato da musicisti, con alcuni dei brani che ha portato in scena nella tua carriera. Com’è stata la prima?

Sono senza parole! Stefano Curti, direttore organizzativo del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, ha creduto in questo progetto ancor prima che nascesse. Essere qui, con così tante persone, mi ha lasciato senza parole! È stato il primo concerto: ero nervoso, felicissimo, impaziente…è andato tutto benissimo, ben oltre ogni mia aspettativa. Il pubblico è stato meraviglioso!

 

Sarai a New York, poi a Londra, che è anche la tua residenza artistica. Come ti senti all’idea di portare i personaggi che hai interpretato in questi anni nei teatri di tante città?

È tutto così incredibile! Tutto questo anche grazie alle persone che vengono ai concerti, che credono in questo spettacolo, credono in me. Poter portare la musica nei teatri di New York e Londra è un onore, ancora più bello poter invitare altri artisti, come è accaduto in questa occasione al Rossetti di Trieste. Con me, sul palco, anche Luca Gaudiano e Lucy Jones: è stato bellissimo.

Les Misérables a novembre in Italia

Stars è uno dei brani più rappresentativi de Les Misérables The Arena Musical Spectacular: debutterai nel ruolo di Javert a Trieste il 7 novembre, per poi arrivare anche al Teatro Arcimboldi di Milano il 14 novembre. E Stars è il brano con cui hai scelto di chiudere il tuo concerto. Come ti stai preparando al ruolo di Javert, così importante ed iconico?

Non vedo l’ora! E tutti saranno entusiasti del progetto, ne sono certo. Il progetto è fantastico, il cast è incredibile. Trieste e Milano sono le città perfette per questo musical, che è il più importante al mondo. Sarà stupendo. Non sono in ansia, ma mi dà tanta carica e gioia anche solo ascoltare la musica ma anche nel leggere il libro. Non vedo l’ora di osservare i volti delle persone in sala, di chi non ha mai visto questo musical, e di chi invece torna e ritorna a teatro proprio per questo titolo.

 

Perché Les Misérables è un musical così amato, secondo te?

Ci sono tanti personaggi e ognuno di noi si può ritrovare in ognuno di essi. Vedere un musical come questo ti permette di fuggire dalla vita reale e vivere sentimenti come la gioia, la felicità, e molto altro ancora…è uno dei musical più incredibili!

Jaden: "Ho realizzato dei sogni incredibili...sono senza parole dalla gioia"

In questo concerto hai raccontato la tua storia, e ricordato a tutti di credere nei sogni, come hai fatto tu. Continuerai a mandare questo messaggio, anche nelle prossime date?

Certo! Capita a tutti di realizzare dei sogni neanche mai immaginati…A chi viene a sentirmi spero sempre di lasciare un messaggio, ma anche di regalare dei momenti di gioia e bellezza, attraverso il canto e i brani di alcuni meravigliosi musical che ho interpretato.

 

Hai ancora qualche sogno nel cassetto?

Ad essere sincero, sto realizzando molto di più di quello che avevo immaginato…ed è incredibile! Ora mi faccio guidare dal teatro e dalla musica, e cerco di apprezzare ogni momento che vivo. Vedere l’orgoglio della mia famiglia, quando sono in scena, per me è tutto.

approfondimento

“The Phantom of the Opera” arriva per la prima volta in Italia

I brani del concerto

Atto 1

Ouverture/Who I’d Be (Shrek)

If I Can’t Love Her (Beauty and the Beast)

Your Eyes (Rent)

As Long As You’re Mine con Lucie Jones (Wicked)

Wondering (The Bridges of Madison Country)

Fall On Me con Luca Gaudiano (Andrea Bocelli)

On The Street Where You Live (My Fair Lady)

Blind Faith con Lucie Jones (Treason – The Musical)

The Impossible Dream (Man of La Mancha)

 

Atto 2

Entr’acte/Luck Be A Lady (Guys and Dolls)

Sway (Dean Martin)

Smile (Charlie Chaplin)

She Used To Be Mine (Waitress)

I Can’t Make You Love Mes (Bonnie Raitt)

Music of The Night – Luca Gaudiano (Phantom of The Opera)

Something’s Coming (West Side Story)

Being Alive (Company)

Stars (Les Misérables)

 

approfondimento

Peter Pan – Il Musical in scena al Teatro Arcimboldi di Milano. FOTO