Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

John Lennon, esce Gimme Some Truth

Musica

Il 9 ottobre 2020, in occasione del suo ottantesimo compleanno, sarà pubblicata una raccolta di alcune delle canzoni più amate della sua carriera da solista

Condividi:

John Lennon continua a vivere attraverso la sua musica. Il 9 ottobre, per celebrare quello che sarebbe stato il suo ottantesimo compleanno, sarà pubblicata "Gimme Some Truth. The Ultimate Mixes". Selezionate e prodotte da Yoko Ono Lennon e da Sean Ono Lennon, queste trentasei canzoni sono state completamente remixate, migliorando radicalmente la loro qualità sonora. Nelle intenzioni degli ideatori del progetto sarà una “never-before-heard Ultimate Listening Experience”.

Il messaggio di Gimme Some Truth

Il titolo "Gimme Some Truth" nasce dall'aspra critica di Lennon ai politici ingannevoli, dell’ipocrisia e della guerra, un sentimento oggi più rilevante che mai. Era il 1971, ma il messaggio è ancora valido. "John era un uomo brillante con un grande senso dell'umorismo e comprensione - scrive Yoko Ono Lennon nella prefazione del booklet incluso nell'edizione Deluxe - Credeva nella sincerità e che il potere delle persone potesse cambiare il mondo. E accadrà. Tutti noi abbiamo la responsabilità di creare un mondo migliore per noi stessi e per i nostri figli. La verità è ciò che creiamo. È tutto nelle nostre mani".

Gli album coinvolti nel progetto

"Gimme Some Truth" ripercorre l'arco della vita e della carriera post-Beatles di Lennon, riunendo le canzoni di tutti i suoi album solisti tra cui "John Lennon/Plastic Ono Band" (1970), "Imagine" (1971), "Some Time In New York City" (1972), "Mind Games" (1973), "Walls and Bridges" (1974), "Rock ‘n’ Roll" (1975), "Double Fantasy" (1980) e il postumo "Milk and Honey". La raccolta si chiude con i suoi primi singoli non inclusi negli studio album: "Instant Karma! (We All Shine On)” (esortazione di Lennon sulle forze karmiche di azione/reazione e uguaglianza: "noi tutti splendiamo come la luna, le stelle e il sole"), "Cold Turkey”, il classico natalizio "Happy Xmas (War Is Over)" e l'inno di protesta contro la guerra "Give Peace A Chance", con il suo onnipresente invito all'azione: "Tutto quello che stiamo dicendo è: 'Date una possibilità alla Pace'".

Gimme Some Truth: la tracklist

In ordine cronologico per pubblicazione di ciascun album, tra le 36 tracce ci sono tutti i più grandi successi di Lennon. Ogni suo pezzo era legato a idee, pensieri e convinzioni, che spaziavano dalla pace ("Imagine", "Give Peace A Chance", "Happy Xmas (War Is Over”), alla religione ("God"), dalla politica (" Power To The People "," Working Class Hero "), ai politici bugiardi ("Gimme Some Truth"), dal razzismo ("Angela "), all’uguaglianza ("Woman"), dall’amore e matrimonio ("Love", "Oh Yoko!", "Dear Yoko", "Mind Games", “Out The Blue,” “Every Man Has A Woman Who Loves Him,” “Grow Old With Me”), alla paternità (“Beautiful Boy (Darling Boy)”), solitudine (“Isolation”) e molto altro. C'è anche una entusiasmante collaborazione di Elton John in "Whatever Gets You Thru The Night ".

Gimme Some Truth: tutti i formati

La raccolta sarà disponibile in diversi formati, tra cui un cofanetto in edizione Deluxe che offre diversi modi per ascoltare questa raccolta: due CD e un disco audio Blu-ray contenente gli Ultimate Mixes in Studio Quality 24 bit/96 kHz HD Stereo, 5.1 Surround Sound e Dolby Atmos. Nell'edizione Deluxe è incluso un libro di 124 pagine, progettato e curato da Simon Hilton, il produttore e responsabile della serie Ultimate Collection. Il libro racconta la storia di tutte le trentasei canzoni nelle parole di John & Yoko e le parole di coloro che hanno lavorato al loro fianco, attraverso interviste nuove e d'archivio, accompagnate da centinaia di fotografie inedite, Polaroid, fotogrammi di film, lettere, fogli con i testi, scatole di nastri, opere d'arte e cimeli dagli archivi di Lennon-Ono. Ci sarà anche una replica della lettera che Lennon scrisse alla regina d'Inghilterra nel 1969 quando restituì il suo titolo di Member of the Order of the British Empire in segno di "protesta contro il coinvolgimento della Gran Bretagna nella questione Nigeria-Biafra, contro il nostro sostegno all'America in Vietnam". La copertina dell'album - un raro ritratto di profilo in bianco e nero di John Lennon - è fatta con una foto scattata il giorno in cui John restituì il suo titolo britannico. "Gimme Some Truth" uscirà anche in CD con 19 tracce, doppio LP, doppio CD, quattro LP con 36 tracce e diverse versioni digitali disponibili per download e streaming.