In Evidenza
altre sezioni
Altro

Samuel, continua il tour autunnale: tutte le info su date e biglietti

Musica

Il primo disco da solista di Samuel Romano dei Subsonica, “Il codice della bellezza” ha dato il via a un tour partito a Torino nella primavera 2017, che ha visto il cantante suonare nelle principali città italiane. Ora Samuel prosegue con il tour autunnale: vediamo alcune info sulle date e sui biglietti.

Condividi:

Samuel Romano, per tutti solo Samuel, ha pubblicato quest’anno il primo album senza i Subsonica, il suo gruppo storico. “Il codice della bellezza” è diventato poi un tour che ha portato il cantante in giro per l’Italia con una serie di concerti quasi tutti sold out.

Le nuove date del tour “Il codice della bellezza”

Per questa seconda parte del tour, Samuel ha programmato di suonare in alcuni dei principali club italiani. Dopo le date di Napoli, Catania e Palermo, ecco i prossimi appuntamenti de “Il codice della bellezza tour”: il 28 novembre all’Alcatraz di Milano, il 1° dicembre al Teatro Quirinetta di Roma, l’8 dicembre all’RDS Stadium di Rimini, il 9 dicembre all’Estragon di Bologna, il 14 dicembre all’Auditorium Flog di Firenze, il 16 dicembre al Palco 19 di Asti, il 21 dicembre all’Hiroshima Mon Amour di Torino, data già sold out, che chiuderà il cerchio, esattamente da dove tutto era iniziato. Nei concerti, Samuel canta i pezzi del suo primo album da solista, ma anche brani scritti per altri artisti, come “Grande sole” scritta per Giuliano Palma e “Costa poco”, scritta per gli Stylophonic. Inoltre, Samuel ha scritto un brano esclusivamente per i live, non presente nell’album, “Il Rischio”. Non manca l’omaggio ai Subsonica, con alcuni dei successi più importanti della band torinese. Il concerto è composto da brani pop/rock intervallati da alcune sezioni acustiche, per uno spettacolo davvero suggestivo e unico. I biglietti sono ancora disponibili sul circuito Ticket One e nelle prevendite abituali, i prezzi partono da 22,50 euro. Prima di questa seconda parte del tour, Samuel ha tenuto sei concerti in altrettante città europee: Parigi, Bruxelles, Londra, Dublino, Amsterdam e Barcellona.

Il contributo di Jovanotti e le altre collaborazioni di Samuel

Nel primo album da solista di Samuel, “Il codice della bellezza”, ci sono ben 5 brani firmati da Jovanotti, che si è rivelata una presenza fondamentale per la riuscita del disco. Lorenzo è il coautore di “La luna piena”, “La statua della mia libertà”, “Più di tutto”, “Niente di particolare” e “Voleva un’anima”, dove canta insieme a Samuel. Il leader dei Subsonica è sempre stato molto aperto alle collaborazioni con altri artisti, primo su tutti il progetto Motel Connection, che ha sempre condotto in parallelo all’esperienza con la band. I Motel Connection sono una band di musica elettronica che vede, oltre a Samuel, anche Pierfunk (ex bassista dei Subsonica) e il dj house Pisti. Ma bisogna ricordare anche le collaborazioni con Antonella Ruggiero, con i Linea 77, con i 99 Posse, con Ensi, con Franco Battiato. Nel 2000, ebbe un grandissimo successo il brano “Disco labirinto”, cantato insieme a Morgan. Con Manuel Agnelli degli Afterhours ha inciso una cover di “Baby Face” di Lou Reed e, sempre con la band di Agnelli, ha rifatto il loro brano storico “Voglio una pelle splendida”. Come autore, oltre ai pezzi già citati, Samuel ha scritto alcuni brani contenuti nel primo album di Chiara Galiazzo, “Un posto nel mondo”.