Candidata all'Oscar, aveva recitato diretta da Sydney Pollack, Francis Ford Coppola, Steven Spielberg, Martin Scorsese e Mel Brooks. Dal 2002 era malata di sclerosi multipla. Aveva 79 anni
È morta a 79 anni a Los Angeles Teri Garr, attrice comica e cantante candidata all’Oscar per Tootsie e celebre anche per i ruoli in capolavori come Frankenstein Jr. e Incontri ravvicinati del terzo tipo. Da tempo era malata di sclerosi multipla.
La formazione e i primi ruoli
Nata in Ohio, si era trasformata a Los Angeles dove si era diplomata alla North Hollywood High School, per poi iscriversi alla Cal State Northridge prima di trasferirsi a New York e studiare recitazione. La sua carriera nello spettacolo era cominciata come ballerina di go-go dance e con piccoli ruoli in sei film di Elvis Presley. Negli anni ’60 aveva ottenuto parti in produzioni televisive come Quella strana ragazza e Batman.
Le collaborazioni coi grandi registi
Il suo primo ruolo con delle battute era arrivato con Sogni perduti, film di Bob Rafelson scritto dal suo compagno di studi attoriali Jack Nicholson. Era poi diventata cantante e ballerina fissa in The Sonny and Cher Show, per poi ottenere una parte in La conversazione di Francis Ford Coppola. Oltre che da Pollack, Brooks e Coppola, è stata diretta anche da Martin Scorsese (Fuori orario), Robert Altman (Prêt-à-Porter) e Peter Farrelly (Scemo & più scemo). In televisione ha recitato anche in un episodio di Star Trek, in due di M*A*S*H*, in uno di Sabrina, vita da strega, in tre di Friends, in uno di E.R. e in uno di Law & Order.
La battaglia femminista
Nel 2002 aveva ricevuto la diagnosi di sclerosi multipla e nel 2006 aveva sofferto la rottura di un aneurisma. Negli anni aveva spesso parlato della situazione delle donne nel mondo dello spettacolo, lamentando la loro marginalizzazione. “Se una donna dovesse mai essere intelligente, divertente o spiritosa, la gente ne è intimorita, per questo non scrivo personaggi così – aveva dichiarato in un’intervista ad A.V. Club -. Scrivono solo parti per donne che si lasciano schiacciare da qualsiasi cosa, che si fanno calpestare da chiunque. Questo è il genere di parti possibili per me in questo mondo. In questa vita”. Nella stessa intervista aveva raccontato ciò che i produttori di The Sonny and Cher Show le avevano detto riguardo al suo caché: se vuoi essere pagata come gli uomini, puoi pure andartene: “Tutto il mondo è sessista – aveva detto -. Quello è un esempio: non essere pagati come tutti gli altri per fare le stesse cose. Così ho iniziato a imparare presto che le donne sono oppresse”.