In Evidenza
altre sezioni
Altro

Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione, Premio per il miglior documentario d’Arte

Cinema

“Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione” di Giovanni Troilo vince il Nastro d’Argento Miglior Documentario 2024 nella cinquina speciale dedicata all’Arte. La premiazione stasera, lunedì 26 Febbraio ore 18:00 al Cinema Barberini  

Condividi:

La premiazione dei Nastri D'Argento Documentari 2024, assegnati dai Giornalisti Cinematografici italiani, vede tra i vincitori "Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione" che riceve stasera, lunedì 26 febbraio ore 18:00 al Cinema Barberini, il Premio per il miglior documentario d’Arte. L'operauna produzione Sky e Quoiat Films, per la regia di Giovanni Troilo, soggetto di Luca Lancise, racconta la storia di un uomo tutt’uno con la sua arte, senza altra ambizione che quella di riuscire a realizzarla lottando per affermarsi.

la sinossi

Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione, è la storia di un uomo che si priva di tutto per inseguire un sogno: conquistare Roma, la città in cui ogni grande artista sa di dover essere. È la storia di un uomo tutt’uno con la sua arte, senza altra ambizione che quella di riuscire a realizzarla lottando per affermarsi. È il racconto della rivoluzione architettonica di un genio solitario che cambia per sempre l’aspetto di Roma, attraverso una sfida personale alle convenzioni e ai pregiudizi, con l’umiltà di apprendere dal passato per inventare il futuro, con il coraggio di portare avanti un’idea pagandone il prezzo fino in fondo. È anche la storia della rivalità più famosa di sempre, quella tra Borromini e Bernini, ma è soprattutto la storia delle sfide architettoniche e umane di Borromini, la storia della rivalità di Borromini con se stesso, un genio talmente legato alla sua arte da trasformarla in un demone che lo divora dall’interno, fino a spingerlo a scegliere la morte pur di toccare l’eternità.

 

approfondimento

Nastri D'Argento Documentari 2024, tutti i vincitori