In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Riviera International Film Festival, via in presenza all'edizione 2021

Cinema

Dopo lo stop per il Covid, la rassegna riparte "dal vivo": nella mattinata di venerdì 28 maggio premiata l'attrice americana Aubrey Plaza

Condividi:

È iniziata a Sestri Levante il Riviera International Film Festival 2021, la rassegna giunta alla quinta edizione e tenuta a battesimo nella mattina di venerdì 28 maggio dal presidente Stefano Gallini Durante.

L'Icon Award 2021 è stato assegnato all'attrice statunitense Aubrey Plaza nell'ambito della conferenza stampa inaugurale di un Festival caratterizzato dal ritorno degli eventi in presenza. Aubrey Plaza è un’attrice, comica, cabarettista e produttrice statunitense: popolarissima sui social media, vanta più di tre milioni di followers. Una fama che si è consolidata negli Usa con il ruolo da protagonista in Parks & Recreation, serie tv prodotta da Nbc non ancora distribuita in Italia dove, invece, è nota soprattutto per la sua partecipazione alla serie Criminal Minds e alla recentissima Legion, nella quale interpreta il ruolo di Lenny Busker. Il suo nome si aggiunge dunque a quello dei precedenti vincitori dell’Icon Award: lo sceneggiatore David Franzoni (2017), premio Oscar per Il Gladiatore, e gli attori Matthew Modine (2018), Claire Forlani (2019) e Claudia Gerini (2020).

 

La ripartenza non può che iniziare dalla cultura, perché è attraverso la cultura che si può dare ispirazione alle persone e tenere alto lo spirito collettivo – ha commentato il presidente Stefano Gallini Durante. “Il Riviera International Film Festival è tra i primissimi eventi internazionali ad aprire una stagione che non sarà facile, ma che premierà chi ha il talento e la determinazione per continuare. Per questo desidero ringraziare il team organizzativo del Festival, che ha sempre dato il massimo senza mai abbassare la testa, nonostante le grandi difficoltà economiche e il periodo tragico per tante famiglie. Noi siamo vicini soprattutto a chi questa stagione non la vedrà, ma che sarà ugualmente presente nel nostro cuore. Viva l’Italia e viva gli italiani che vanno avanti senza paura. L'ambiente, Il cinema indipendente e i giovani filmmakers saranno sempre sostenuti dal Riviera International Film Festival e spero che le istituzioni, pubbliche e private, continuino a contribuire al successo di questo evento che appartiene ad un territorio prestigioso ed è di tutti, aiutandolo a diventare un punto di riferimento internazionale per il cinema e la cultura in generale”.

 

Prosegue, intanto, la proiezione dei dieci film e degli altrettanti documentari in gara, al Cinema Ariston di Sestri Levante fino a venerdì 28 e su MyMovies.it fino alla giornata conclusiva di domenica 30 maggio, quando, alle ore 18 presso il Riff Lounge di piazza Matteotti, saranno proclamati e premiati i vincitori.