In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bianca Balti farà la doppia mastectomia preventiva, come Angelina Jolie

Spettacolo
©IPA/Fotogramma

Operazione fissata l’8 dicembre per la modella lodigiana che ha fatto la stessa scelta della star di Hollywood per evitare problemi in futuro

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Bianca Balti ha annunciato sui social di aver preso una decisione importante per la sua salute e il suo futuro. Tempo fa ha scoperto di avere la mutazione genetica BRCA1, che aumenta esponenzialmente il rischio di contrarre un tumore al seno e/o alle ovaie. Quindi, come fece Angelina Jolie qualche anno fa, anche la modella italiana ha deciso di sottoporsi a una doppia mastectomia preventiva per evitare brutte sorprese in futuro. L’operazione avrà luogo l’8 dicembre a Los Angeles.

“Ho paura ma devo farlo, non solo per me”

"Non posso permettermi di ammalarmi io che porto, sola, la responsabilità economica. Vorrei che le mie bambine trovassero in me la forza di agire se un giorno anche loro avessero la stessa diagnosi. Amo troppo la vita per non fare il possibile per preservarla” ha dichiarato Bianca Balti musa di grandi griffe e mamma di Matilde e Mia che hanno rispettivamente 15 e 7 anni. “Mi sono sentita orgogliosa nel fissare una data. Ma ora che il momento è arrivato non ne ho voglia. Mi sento fragile. Spaventata dall'idea di dover dipendere dagli altri. Terrorizzata dal dolore che proverò. Sconfortata nel dover rinunciare a una parte del mio corpo che ha definito fino ad oggi la mia femminilità. Mancano due giorni".

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 23: Bianca Balti walks the runway at the Etro fashion show during the Milan Fashion Week - Spring / Summer 2022 on September 23, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Jacopo Raule/Getty Images)

approfondimento

Bianca Balti: “Ho congelato ovociti per diventare ancora madre"

Immagine tratta dal profilo Instagram @biancabalti

Il prelievo degli ovociti e la mastectomia preventiva

Prima di sottoporsi a questo intervento che prevede l’asportazione dei due seni, Bianca Balti si è sottoposta a un ciclo di stimolazione ovarica con il quale le sono stati prelevati degli ovociti per permetterle di diventare mamma in futuro, nonostante tutto. “La mastectomia preventiva è l’intervento di rimozione di entrambi i seni nelle giovani donne portatrici di una mutazione genetica che può salvare la vita” è scritto sul sito della Fondazione Veronesi. Nello specifico, se la “porzione” del DNA interessata da tale mutazione è quella che ricade sotto il gene BRCA1 il rischio di sviluppare un tumore aggressivo al seno in giovane età può aumentare fino al 60%.

GUARDA ANCHE

Tutti i video di gossip

Non solo doppia mastectomia: la decisione sull'isterectomia

Lo scorso agosto, Bianca Balti aveva parlato della sua decisione di operarsi. La scelta, tuttavia, era "limitata" alla "sola" isterectomia. "La mattina di sabato 13 agosto ho iniziato un nuovo ciclo di stimolazione ovarica, il secondo nell’ultimo anno e mezzo. Il primo l’avevo concluso a marzo 2021 con il recupero ed il conseguente congelamento di 5 ovociti sani, per soddisfare la mia necessità di indipendenza riproduttiva al termine di una relazione romantica" aveva raccontato. "Questo ciclo, invece, l’ho iniziato a causa della diagnosi di una mutazione genetica chiamata BRCA1, che porta il mio rischio di contrarre un tumore ovarico dall’1-2% per la popolazione femminile generale, fino al 40%. La rimozione preventiva di ovaie e tube a cui mi sottoporrò questo autunno impedirà lo sviluppo di un tumore ovarico, ma con esso anche la possibilità di rimanere incinta in modo spontaneo". L'ex modella, dunque, ha optato per la rimozione completa di seni, tube e ovaie, per evitare di sviluppare un tumore.