iako del Roster di Rkomi è il secondo eliminato dello show Sky Original prodotto da Fremantle. Il concorrente si è scontrato al ballottaggio con i Tropea, proponendo la sua versione de “Il mondo” di Jimmy Fontana, ma la band ha avuto la meglio al TILT. Appuntamento giovedì 10 novembre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW
La squadra di Rkomi perde il suo primo concorrente: iako è il meno votato della seconda manche di gara (RIVIVI QUI LA DIRETTA - IL PODCAST) e affronta il ballottaggio giocandosi l’ultima possibilità di salvezza contro i Tropea, la band del Roster di Ambra. Il cantante veneziano propone come cavallo di battaglia “Il mondo” di Jimmy Fontana, ma non conquista il pubblico a casa che attraverso il televoto esprime la sua preferenza salvando i Tropea. La gara continua giovedì prossimo alle 21.15 in diretta su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go (QUI LA DIRETTA DEL TERZO DEL LIVE).
IL PERCORSO DI iAKO E L'ADDIO AL SOGNO DI ARRIVARE IN FINALE
“Sono molto dispiaciuto, per il prossimo Live avevamo pronto un pezzo che è una bomba”: Rkomi ha creduto nel talento di iako sin da subito, scegliendo di farlo entrare nella sua squadra. Ma qualcosa non è andato secondo i piani.
Ai Bootcamp il concorrente ha mostrato un mondo interiore fatto di contaminazioni e di incontri (e scontri) tra tradizione e modernità, tra passato futuro, esibendosi con l'inedito intitolato “I.A. (Intelligenza Artificiale)”, dimostrando un io molto complesso, tutto da scoprire. Ma iako è ancora più di questo, Rkomi ne è stato assolutamente certo dopo avere ascoltato la sua versione di “In alto mare” di Loredana Berté alle Last Call.
Poi è arrivato il momento dei Live. Se la scorsa settimana, con una cover di Franco Califano (VIDEO) iako ha convinto pubblico e giuria, al secondo Live è sembrato incerto. Il concorrente affronta un’artista inarrivabile come Björk interpretando la sua “Hyperballad”. “Ti sei andato a scontrare contro una divinità, avrei voluto sentire una tua magia", commentano dal tavolo della giuria. Ma Rkomi spiega e difende la sua scelta: “Per noi la sfida è stata la complessità di Björk. Fuori di qua la monotonia non perdona”. iako è il meno votato della seconda manche di gara e si ritrova al ballottaggio con i Tropea. Il verdetto del pubblico è implacabile: l’artista deve abbandonare il sogno di arrivare in finale.
approfondimento
X Factor 2022, secondo Live: cos'è successo nella puntata. VIDEO
CHI È iAKO
Jacopo Rossetto, in arte iako, è nato a Venezia nel 1995. Inizia a costruire la sua identità musicale nel silenzio etereo della laguna e a 19 anni si sposta a Londra, dove si avvicina al mondo della produzione e del clubbing, decidendo di tornare in Italia dopo quasi sei anni di sperimentazione. Il risultato di questo blend è uno stile profondamente introspettivo e onirico, figlio impossibile della quiete lagunare e del ritmo caotico di Londra. La musica di iako combina elementi ritmici della scena elettronica UK, idee liriche del cantautorato d'autore e melodie RnB.
Il suo EP di debutto è un insieme di pezzi in bilico sulla linea oltre la quale si inizia a perdere la cognizione della realtà, come ci ha dimostrato di saper fare sul palco di X Factor.