In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Al Teatro dell’Opera con Pandora torna la danza dal vivo. VIDEO

Spettacolo
foto Damiano Mongelli-Opera di Roma 2021

Con la nuova creazione di Simone Valastro, il balletto torna live al Costanzi. Venerdì 29 gennaio alle 20.00 in live streaming gratuito sul canale You Tube del Teatro

Condividi:

Al Teatro dell’Opera di Roma lo spettacolo torna “live” con lo streaming gratuito di venerdì 29 gennaio. Il pubblico che si connetterà alle ore 20.00 al canale You Tube ufficiale del Teatro, potrà assistere in diretta al balletto in scena al Costanzi: la prima assoluta della nuova creazione del coreografo Simone Valastro, “Pandora”. Il Corpo di Ballo diretto da Eleonora Abbagnato sarà interprete del balletto sulla musica di John Adams, The Grand Pianola Music, eseguita dall’Orchestra dell’Opera di Roma sotto la bacchetta del maestro Carlo Donadio. Nei ruoli principali danzano le étoile Alessandra Amato (Vedova) e Rebecca Bianchi (Pandora), e il primo ballerino Claudio Cocino (Epimeteo). Le parti vocali sono affidate ai talenti di “Fabbrica” Young Artist Program Agnieszka Jadwiga Grochala (soprano), Marianna Mappa (soprano) e Angela Schisano (mezzosoprano). Pandora vede le scene di Andrea Miglio, i costumi di Anna Biagiotti, le luci di Fabrizio Marinelli.

THE GRAND PIANOLA MUSIC, UN CAPOLAVORO DEGLI ANNI ‘80

Simone Valastro, già ballerino dell’Opéra di Parigi dove ha salutato le scene lo scorso anno, ha intrapreso la carriera coreografica nel 2008. Il 2020 lo ha visto debuttare in questa veste al Bol’šoj e ora arriva per la prima volta all’Opera di Roma con una nuova creazione. “Come accade spesso, il mio punto di partenza non è il soggetto – spiega il coreografo – . La mia fonte di ispirazione è quasi sempre la musica, e trovo che il compositore John Adams, nonostante lo stile minimalista, riesca a dare al suo lavoro una componente fortemente suggestiva. The Grand Pianola Music è un capolavoro dell’inizio degli anni Ottanta. Trovo che la costante pulsazione ritmica del brano sia particolarmente adeguata alla scrittura coreografica. La musica dal carattere drammatico dipinge un’atmosfera quasi fantascientifica, come se raccontasse un evento soprannaturale. Da lì è scaturita l’idea del Mito di Pandora, personaggio femminile della mitologia greca, creato da Zeus per vendicarsi degli umani. Tuttavia, il mio lavoro non è prettamente narrativo. Il mito originale (dal carattere alquanto misogino) è solo un punto di partenza. La “mia” Pandora non ha nessun vaso, e assomiglia ben poco al personaggio del racconto”.

UNO DEI PIU’ AMMIRATI ED ESEGUITI COMPOSITORI

L’Orchestra dell’Opera di Roma, dopo I Was Looking at the Ceiling and Then I Saw the Sky nel 2015, torna sulle note di uno dei più ammirati ed eseguiti compositori dei nostri giorni e affronta per la prima volta The Grand Pianola Music. John Adams, dopo la prima assoluta quasi quarant’anni fa, nel febbraio del 1982, si domandava “Come potrei dire ai critici che in fin dei conti amo Grand Pianola Music e che sono fiero della sua originalità e ispirazione?”.

COME ASSISTERE ALLO STREAMING

Per assistere allo streaming gratuito, basta collegarsi al canale You Tube ufficiale del Teatro dell’Opera. Per chi volesse contribuire con un ‘biglietto virtuale’ può fare una donazione alla Fondazione. È attiva la campagna di fundraising “I love Roma Opera aperta”: tutti gli amanti dell’opera e del balletto possono sostenere il Teatro dell’Opera. È possibile donare direttamente sul sito ufficiale del Teatro e godere delle agevolazioni fiscali “ART BONUS”.