Il film, diretto da Joseph L. Mankiewicz e tratto dall’omonimo musical del 1950, è diventato un'icona senza tempo ed è stato reinterpretato in decine di versioni teatrali. Protagonisti Marlon Brando e Frank Sinatra nel ruolo di due scommettitori incalliti. LA FOTOGALLERY
Condividi:
1/15
Il 3 novembre 1955 debutta nelle sale cinematografiche il film “Bulli e Pupe”, diretto da Joseph L. Mankiewicz e tratto dall’omonimo musical del 1950. Gli attori principali sono Marlon Brando, Jean Simmons e Frank Sinatra (Foto: COL)
La trama parla di due scommettitori incalliti alla ricerca di un locale dove aprire una bisca clandestina (Foto: COL)
3/15
Nathan Detroit (Sinatra, secondo da dx nella foto) la trova nel garage dell'Hotel Biltmore, dove però il proprietario chiede una cauzione di 1000 dollari (Foto: COL)
4/15
Per ottenerli, "Cielo" Masterson (Brando) accetta una scommessa apparentemente impossibile: invitare a cena a Cuba e sedurre Miss Sarah Brown (Simmons), rigidissima sergente dell'Esercito della Salvezza (Foto: COL)
5/15
Dopo molte lusinghe la donna cede, ma anche Cielo se ne innamora, e decide così di rinunciare alla posta in palio (Foto: COL)
Il momento romantico s'infrange quando i due scoprono che gli incontri di preghiera della Missione sono completamente svuotati; sono andati tutti alla bisca di Nathan, che nel frattempo dava per scontata la sua vittoria con Cielo
Cielo vince una scommessa coi ragazzi alla bisca di Nathan, esigendo in premio che si rechino alla Missione dell'amata (Foto: COL)
8/15
L’anno successivo alla sua uscita nelle sale cinematografiche il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Oscar e il Golden Globe. Realizzato con un budget di 5 milioni di dollari, il film ne ha incassati 13 (Foto: COL)
9/15
L’interpretazione di Brando, al quale in quegli anni venivano affidati praticamente tutti i ruoli, non venne ritenuta esaltante. Si seppe anche che cantò in playback la canzone “A Woman in Love” (Foto: COL)
10/15
Inoltre, le sue ammiratrici italiane rimasero perplesse constatando come nelle parti cantate la voce del loro idolo fosse ben diversa da quella, profonda e sonora, del suo doppiatore italiano (Cigoli) (Foto: COL)
Il musical originale da cui è tratto il film, è ispirato alla storia e ai personaggi di Damon Runyon. Fu prodotto a Broadway dal 24 novembre 1950, per la regia di George Kaufman, arrivando a 1200 recite (Foto: COL)
Nel corso degli anni, si sono avvicendate numerose versioni del musical, adattando l’opera allo spirito dei tempo (in foto gli attori del musical in scena nel 1984 a Londra)