In Evidenza
Altre sezioni
altro

Science, Please: una legge per le Stem

Scienze

Roberto Palladino

In Italia abbiamo il 6,7% di laureati in materie-tecnico scientifiche, contro una media europea del 12-13%. Sono i dati di un rapporto del 2022 della Fondazione Agnelli. La Camera ha appena approvato una legge proprio per sensibilizzare allo studio delle materie STEM. Ne parla a Science, Please – il podcast di Scienza e Medicina di Sky TG24 - l’Onorevole Marta Schifone, ideatrice della legge

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

“Ci siamo interrogati come legislatore quale potesse essere l’atto migliore e più giusto per sensibilizzare l’opinione pubblica e ci siamo risposti che il modo migliore era incidere sul deficit comunicativo" Marta Schifone, deputata di Fratelli d'Italia, spiega così nella nuova puntata di Science, Please le ragioni dietro la proposta di legge per le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) approvata da maggioranza e opposizione lo scorso 11 ottobre con un voto bipartisan. Il testo ora è atteso al Senato. La legge prevede l’istituzione di una settimana dedicata alla sensibilizzazione sulle materie scientifiche nelle scuole, ogni anno dal 4 all’11 febbraio. 

 

Contro il gender gap 

“Questa settimana vuole essere un contenitore dedicato alla divulgazione e all’orientamento con eventi, convegni e varie iniziative con protagonisti scuola, università, imprese e istituzioni” prosegue l’Onorevole Schifone che sottolinea anche come questa legge voglia combattere il gender gap: ”E’ una criticità nella criticità, dobbiamo combattere il pregiudizio in queste materie, per questo abbiamo scelto di farla coincidere con la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza”

 

Ascolta la nuova puntata nel link in coda all'articolo