Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La Nasa sceglie Space X per la prossima missione sulla luna: a bordo anche una donna

Scienze

 La società aerospaziale di Elon Musk ha vinto un contratto da 2,9 miliardi nell'ambito del programma Artemis, che punta al ritorno alla Luna per il 2024.  La missione porterà sul satellite della Terra, per la prima volta, anche una donna

Condividi:

La Nasa ha scelto la  Space X per portare la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna. La società aerospaziale di Elon Musk ha vinto un contratto da 2,9 miliardi per il progetto destinato a portare il primo veicolo commerciale sul suolo lunare (lander).  L'offerta della società di Musk ha battuto quella di Jeff Bezos, che aveva stretto una partneship con Lockheed Martin, Northrop Grumman e Draper. 

 

Ritorno sulla Luna nel 2024

Il contratto è stato firmato nell'ambito del programma Artemis, che punta al ritorno alla Luna per il 2024. L'arrivo della prima donna, osserva la Nasa, sarà solo il primo passo verso un cambiamento che prevede di portare presto sulla superficie del nostro satellite anche la prima persona di colore. 

 

Gli astronauti resteranno sulla Luna per una settimana

Il programma Artemis prevede che a portare quattro astronauti nell'orbita lunare sarà il nuovo grande lanciatore della Nasa, lo Space Launch System (Sls) sul quale sarà integrata la capsula Orion. Una volta in orbita intorno alla Luna, due degli astronauti lasceranno Orion per trasferirsi nel lander della SpaceX, lo Human Landing System (Hls) che dopo oltre mezzo secolo dall'ultima missione del programma Apollo porterà  di nuovo un essere umano sul suolo lunare. Secondo i piani della Nasa questa prima missione prevede che gli astronauti restino sulla Luna per una settimana, dopodiché il lander li riporterà a bordo di Orion, dove raggiungeranno i colleghi per tornare sulla Terra.

approfondimento

Marte, il "selfie" del rover Curiosity davanti a Mont Mercou