In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Vaccino Covid, quinta dose per tutte le fasce d'età in Lombardia dal 20 novembre

Salute e Benessere
©Ansa

Tra una settimana sarà possibile per chiunque, non solo chi appartiene a una delle categorie a rischio, prenotare la quinta dose del vaccino per il Covid presso farmacie e centri vaccinali che hanno aderito all’iniziativa

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Da lunedì 20 novembre in Lombardia sarà possibile per chiunque prenotare la vaccinazione per il Covid, al di là dell’appartenenza a una delle categorie considerate a rischio, ovvero le donne in gravidanza, gli operatori sanitari, gli over 60 e i malati cronici. La scelta della Regione è dettata anche dalla reticenza (circa 173mila persone già vaccinate) a procedere con la quinta dose, al netto di un milione di vaccini influenzali già distribuiti. (SPECIALE COVID)

I numeri

Secondo quanto reso noto dalle elaborazioni di Polis Lombardia, infatti, solo l’11,5% degli over 90 si è vaccinato con la quinta dose, il 7,7% nelle persone tra gli 80 e gli 89 anni, il 2,9% nella fascia 70-79 e l’1,8% nei lombardi che hanno tra i 60 e 69 anni. Proprio in base a questi numeri, nonostante al momento non si registrino particolari aumenti dei contagi, la Regione ha deciso di aprire le porte di centri e farmacie della Lombardia per invitare tutta la cittadinanza a vaccinarsi con la quinta dose.

approfondimento

Vaccino Covid Astrazeneca, cause con richiesta risarcimento in UK