In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Influenza, Iss: curva in calo, 772mila casi in 7 giorni

Salute e Benessere
©Ansa

L'incidenza risulta in calo in tutte le fasce di età. I più colpiti continuano ad essere i bambini al di sotto dei cinque anni. I dati dell'ultimo bollettino aggiornato "InfluNet"

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

In Italia, dal 19 al 25 dicembre 2022, la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali ha registrato un calo. Nello specifico, nella 51esima settimana del 2022, l'incidenza si è attesta a 13,1 casi per mille assistiti, in calo rispetto al valore di 15,2 registrato nella settimana precedente, ed è tornata nella fascia di intensità media. È il quadro emerso dall'ultimo bollettino aggiornato "InfluNet", il Sistema di Sorveglianza Integrata dell’Influenza curato settimanalmente dall’Istituto superiore di sanità (Iss).

772mila casi in 7 giorni  

Il quadro dell’ultimo bollettino "InfluNet" evidenzia un andamento anticipato della curva delle sindromi simil-influenzali rispetto alle precedenti stagioni, con un valore di picco di incidenza superiore a tutte le precedenti stagioni. In particolare, nella settimana di riferimento, i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono stati circa 772mila, per un totale di circa 6.100.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza. L'Iss precisa che il numero di casi è sostenuto "oltre che dai virus influenzali anche da altri virus respiratori tra i quali il virus respiratorio sinciziale nei bambini molto piccoli, e il coronavirus Sars-CoV-2".

Incidenza in calo: più colpiti i bambini

Quanto all'incidenza, risulta in calo in tutte le fasce di età, ma maggiormente in quelle pediatriche. I più colpiti continuano ad essere i bambini al di sotto dei 5 anni, in cui si osserva un'incidenza pari a 38,7 casi per mille assistiti, in calo rispetto al valore di 45,9 registrato nella settimana precedente. Dato che scende a 18,68 nella fascia 5-14 anni, a 11,99 tra i 15 e i 64 anni e a 6,53 casi per mille assistiti al di sopra dei 65 anni di età. L'Istituto superiore di sanità sottolinea, infine, che nella settimana di riferimento è sceso a 3 il numero di Regioni in cui l’incidenza ha superato la soglia di massima intensità. Si tratta di Valle d’Aosta, Marche, Abruzzo. Due Regioni (Calabria e Sardegna) non hanno attivato la sorveglianza InfluNet.

approfondimento

Covid e influenza, come riconoscere le due infezioni