In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Google al lavoro per decifrare la calligrafia dei medici con l'Ia

Salute e Benessere
©Ansa

Basterà una foto con il cellulare per tradurre il testo. La nuova funzione di Google Lens è in fase di test in India

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Google sta portando avanti lo sviluppo di un modello di intelligenza artificiale capace di analizzare e comprendere la scrittura manuale, con particolare attenzione alle prescrizioni e ai referti manuali scritti dai medici, utilizzando la fotocamera dello smartphone. La nuova funzione è attualmente in fase di test in India. Lo ha annunciato lo stesso colosso di Mountain View in occasione della conferenza annuale per sviluppatori in India.

Come funziona la nuova tecnologia

La nuova tecnologia andrà ad arricchire le funzionalità di Google Lens, offrendo agli utenti un nuovo strumento per "decifrare" le note mediche. Basterà scattare una foto del documento o caricarne una dalla libreria per rilevare ed evidenziare i medicinali menzionati. Lens è una funzionalità già presente negli smartphone della serie Pixel e scaricabile sugli altri Android e iPhone (nell'app Google) che consente di riconoscere gli elementi inquadrati per ottenere informazioni aggiuntive e persino traduzioni in più lingue, in tempo reale.

Funzione in fase di test in India

La comprensione della calligrafia è attualmente una funzione in fase di sperimentazione con la rete di farmacisti in India.
"Una volta finalizzata, avremo un supporto di tecnologia assistita per la digitalizzazione di documenti medici scritti a mano. Tuttavia nessuna decisione verrà presa esclusivamente sulla base dell'output fornito dal sistema", ha riferito la società in una nota. In occasione di Google for India, l'evento annuale dell'azienda riferito al mercato dell'Asia meridionale, il colosso ha annunciato tante altre novità, tra cui anche un nuovo modello di comprensione del testo che dovrebbe coprire più di 100 lingue indiane, con modelli da utilizzare nelle app di traduzione di Google.

approfondimento

Google, le parole più in tendenza del 2022. LA LISTA