In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma, Notte dei Musei: registrate 70.000 presenze

Lazio

L'evento, tornato dopo due anni di stop a causa del Covid, ha fatto registrare un incremento di 10.000 persone rispetto all’ultima edizione del 2019. L'iniziativa è stata promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dopo due anni di assenza dovuta all’emergenza sanitaria, la Capitale ha risposto con entusiasmo all'inziativa La notte dei Musei, sono oltre 70.000, infatti, i visitatori che hanno affollato dalle 20 di ieri alle 2 di notte, i musei civici e gli altri spazi culturali della città che hanno aderito all’iniziativa promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura. (LE MOSTRE DA NON PERDERE A ROMA)

Grande partecipazione all'evento

Un incremento di 10.000 partecipanti rispetto all’ultima edizione a Roma che si è svolta nel 2019. Solo nel Sistema Musei di Roma Capitale si è registrato un afflusso di 35.000 partecipanti, in evidente aumento rispetto ai 25.000 del 2019. Tra i dati più significativi quelli del Museo di Roma a Palazzo Braschi dove sono entrati circa 5.300 visitatori, dei Musei Capitolini con circa 4.600 ingressi, dei Mercati di Traiano - Musei dei Fori Imperiali (circa 3.600 partecipanti) e della Centrale Montemartini (circa 2.700 visitatori). Dati particolarmente significativi che si vanno a sommare a quelli altrettanto importanti di altri spazi cittadini come il MAXXI, che ha fatto registrare un’affluenza di circa 2.500 unità, il Palazzo delle Esposizioni con circa 2.500 ingressi e il Polo Museale de La Sapienza Università di Roma, che all’interno dei suoi 17 musei aperti ha ospitato circa 12.000 visitatori.

approfondimento

Roma, le 9 mostre da non perdere a maggio

Gualtieri: “Soddisfatti per questa straordinaria edizione”

“Siamo molto soddisfatti per questa straordinaria edizione de La Notte dei Musei. Oltre 70.000 persone hanno partecipato a più di 100 eventi per la città. C’è una grande voglia di cultura, di bellezza e soprattutto di partecipazione. È stata davvero una bellissima serata, un successo straordinario, segno di una città che rinasce”, ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

L'assessore Gotor: “La nostra proposta è stata apprezzata”

“Sono molto felice per la partecipazione massiccia dei romani a questa Notte dei Musei. Le decine di migliaia di persone che hanno affollato i tanti luoghi della cultura della nostra città sono il segno che la nostra proposta è stata apprezzata e che è andata a soddisfare un bisogno profondo e diffuso di bellezza e di condivisione, dopo il lungo periodo di distanza imposto dalla pandemia. È stata una bellissima ‘ouverture’ dell’Estate Romana che arriverà”, così l’assessore alla Cultura, Miguel Gotor.