Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lazio, il bollettino: 52 contagi su quasi 9mila test

Lazio

Le persone ricoverate sono 190. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1% mentre i casi a Roma città sono 34

Condividi:

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Su un totale di quasi 9mila test nel Lazio si registrano 52 nuovi casi di Covid-19 e 5 decessi. Le persone ricoverate sono 190 mentre i guariti sono stati 192. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1% mentre i casi a Roma città sono 34. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:56 - Lazio, 5,1 milioni di vaccinazioni

"La campagna vaccinale prosegue spedita: oggi oltre 5,1 milioni di somministrazioni, 2 milioni di prime dosi. Entro 8 agosto 70% popolazione immunizzata". Così l'assessore regionale alla Sanità. Alessio D'Amato. "Si parte con il sequenziamento del 100% dei casi positivi: i centri del Lazio pronti per l'analisi dei tamponi positivi" aggiunge.

17:41 – Nel Lazio 52 casi positivi

"Su quasi 5mila tamponi nel Lazio (-187) e quasi 4mila antigenici per un totale di quasi 9mila test, si registrano 52 nuovi casi positivi (-41), 5 decessi (+4), i ricoverati sono 190 (-19)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "I guariti sono 192, le terapie intensive sono 55 (2) - aggiunge - Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,6%. I casi a Roma città sono a quota 34".

12:17 - Zingaretti, via mascherine ma non abbassare guardia

"Da oggi non c'è più l'obbligo delle mascherine all'aperto. Pian piano stiamo tornando alla normalità ma non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia. La Regione Lazio sta portando avanti una campagna vaccinale senza sosta e i dati ci dicono che siamo sulla strada giusta". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Non ce l'ha regalato nessuno: è merito dei sacrifici dei cittadini e della grande squadra della Regione che lavora a testa bassa contro il Covid - prosegue Zingaretti -. Abbiamo superato 5 milioni di somministrazioni e quasi 2 milioni di cittadini hanno concluso il ciclo vaccinale. Proprio in virtù dei risultati ottenuti, dobbiamo continuare a rispettare le regole di distanziamento, igiene e dell'uso della mascherina dove previsto. Non abbassiamo la guardia. Insieme riusciremo a sconfiggere definitivamente il Covid", conclude.

10:00 - D'Amato: "Mancano vaccini, verso rinvio 100mila prime dosi"

"Ad oggi rispetto alle prenotazioni già fatte, fino al 15 luglio a noi mancano circa 100mila dosi di Pfizer per rispettare il fabbisogno di chi si è prenotato. Abbiamo avuto una contrazione tra giugno e luglio di quasi il 35%". A spiegarlo, in un'intervista a Repubblica, l'assessore regionale del Lazio, Alessio D'Amato. Quali effetti ha il cambiamento nelle consegne? "Abbiamo posticipato le prenotazioni dei ragazzi dai 12 ai 16 anni dopo Ferragosto - dice D'Amato -. Se i dati sono questi dovremo spostare di una settimana, cioè dall'11 al 18 luglio, chi è già prenotato". Si tratta, spiega l'assessore, di "circa 100mila" persone che "andranno contattate una ad una per comunicargli la nuova data della prima somministrazione del vaccino Pfizer". Alla domanda se si stiano prendendo nuove prenotazioni D'Amato risponde: "No, al momento sul portale regionale quelle di Pfizer sono chiuse. Poi ci sono i medici di famiglia che hanno ancora un po' di scorte". L'assessore comunque assicura: "Se facciamo tutti i vaccini che sono già stati prenotati, malgrado il problema dei 100mila, saremo comunque la prima regione italiana ad arrivare all'immunità di gregge. Credo che la raggiungeremo intorno al 10 agosto. Abbiamo ben il 34% dei cittadini che hanno già fatto la doppia dose, la seconda Regione è al 29%"

7:29 - Vaccini: Lazio, 40% over 18 ha concluso percorso vaccinale

"Nel Lazio il 40% degli over 18 dell'intera popolazione ha completato il percorso vaccinale. Lazio prima regione italiana per dosi somministrate in percentuale sulla popolazione con l'88%". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Superati 5 milioni di dosi somministrate e quasi 2 milioni di seconde dosi - ha aggiunto - entro 8 agosto il 70% della popolazione sarà immunizzato".