A Roma i contagi sono a quota 700 mentre in tutto il Lazio si registrano 1.491 nuovi casi su circa 34mila tamponi, il rapporto tra test eseguiti e casi positivi è al 10%. A Pratica di Mare arrivate 278.400 dosi di AstraZeneca
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma
Sono 208 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 34 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.209. Sono invece a quota 700 i contagi rilevati nelle ultime ore a Roma, mentre nel Lazio si registrano 1.491 nuovi casi su circa 34mila test. Il rapporto tra test eseguiti e casi positivi è al 10%. A Pratica di Mare oggi sono arrivate 278.400 dosi di AstraZeneca
"I casi a Roma città sono a quota 700": così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).
17:10 - Nel Lazio 1.709 casi, Roma a quota 700
"Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+3.321) e oltre 19mila antigenici per un totale di oltre 37mila test, si registrano 1.709 casi positivi (+218), 30 i decessi (+4) e +1.714 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Aumentano i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700".
17:09 - Astrazeneca, D'Amato: "Paradossale milioni dosi ferme vicino Roma"
"Dosi Astrazeneca ferme ad Anagni: e' paradossale sapere che a pochi chilometri da Roma ci sono milioni di dosi ferme, mentre vengono tagliate le forniture. Occorre fare chiarezza, serve la massima trasparenza". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
14:35 - Vaccini: 278.400 dosi AstraZeneca arrivate a Pratica Mare
Sono 278.400 le dosi del vaccino AstraZeneca arrivate oggi all'hub militare di Pratica di Mare e che saranno distribuite nelle prossime ore. Sono 2.752.400 finora le dosi della società farmaceutica anglo-svedese arrivate in Italia. In base alle ultime previsioni dovrebbero ancora arrivare 2.599.850 dosi entro la fine del primo trimestre del 2021.
12:11 – Allo Spallanzani 208 ricoverati, finora 2209 dimessi
Sono 208 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 34 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.209. È quanto emerge dal bollettino di oggi.
11:10 - In strada durante il coprifuoco: 9 multati
Nove multati nella notte a Roma perché sorpresi dai carabinieri del nucleo Radiomobile in strada senza motivo durante il coprifuoco. I nove sono stati sorpresi in varie zone: a viale Libia, viale Eritrea e Casalbertone. Sempre nella notte i carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno denunciato un egiziano di 47 anni in via Boccea alla guida dell'auto con una patente falsa. Mentre a piazza Salerno i colleghi della stazione piazza Bologna hanno denunciato un uomo petrché sorpreso in strada con un coltello di 7 centimetri. In via Cavour, invece, i carabinieri della compagnia Centro hanno denunciato per danneggiamento un 38enne che con un coltello stava forando le ruote di alcune auto in sosta.
10:20 – Raggi: “Ok a tavolini all'aperto gratis fino a giugno”
"Il nostro appello per aiutare concretamente ristoranti e locali è stato ascoltato. Si potranno mettere i tavolini all'aperto e resteranno gratuiti fino a giugno. Tutto questo grazie alle ulteriori risorse messe in campo dal Governo. Non solo: sono stati prorogati a dicembre sia i termini di presentazione delle domande per l'occupazione di suolo pubblico, sia le deroghe ai vincoli di Soprintendenza e Sovrintendenza. Davvero una bella notizia". Lo annuncia la sindaca di Roma Virginia Raggi su Facebook sottolineando che si tratta di una "misura necessaria, ad esempio, per i locali del centro storico, che altrimenti da aprile avrebbero dovuto rinunciare ai tavoli all'esterno. È un segnale positivo e importantissimo: dobbiamo consentire alle nostre piccole e medie imprese di continuare a lavorare". Per questo, aggiunge la sindaca, "chiediamo l'esenzione dal pagamento del canone per tutto il 2021: il 'modello-Roma' che abbiamo lanciato durante il lockdown deve poter proseguire nei mesi a venire, per dare una boccata d'ossigeno a tutta la filiera della ristorazione. Chi finora ha subito gravi perdite, adesso deve poter guadagnare per pagare stipendi e fornitori, per non essere costretto a lasciare a casa i dipendenti, o peggio ad abbassare le saracinesche". "Vedere clienti seduti ai tavoli di bar, pizzerie, gelaterie e ristoranti, dà speranza a tutti - conclude Raggi - a chi torna a lavorare, alle famiglie che vivono di queste attività, all'intera città che vuole ripartire".
10:18 – Fiumicino, falso certificato del tampone: denunciato
Ha esibito all'aeroporto di Fiumicino il certificato del tampone per la diagnosi del Sars-Cov19 palesemente contraffatto nelle generalità. I carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia Aeroporti di Roma hanno così denunciato in stato di libertà un 31 enne incensurato, di nazionalità francese, per il reato di falsità materiale. L'uomo, in partenza con un volo dal Terminal 3, si è presentato al check-in in evidente stato di agitazione. L'atteggiamento ha insospettito i militari, in servizio preventivo all'interno dell'aerostazione, i quali hanno constatato che il certificato del tampone per la diagnosi era irregolare. I successivi accertamenti effettuati presso la struttura sanitaria che aveva rilasciato il certificato prodotto dall'uomo, hanno confermato che il codice identificativo associato al referto non corrispondeva al nominativo del fermato. E' stato denunciato per il reato ascritto ed invitato a sottoporsi al tampone per poter essere ammesso sul volo.
7:25 - A Roma contagi a quota 700
Su oltre 14 mila tamponi nel Lazio (+4.746) e oltre 20 mila antigenici per un totale di circa 34 mila test, si registrano 1.491 casi positivi (+84), 26 decessi (+7) e +1.141 i guariti. Aumentano i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700.