L’attuale Presidente del Consiglio piace a un italiano su 3, un giudizio positivo legato soprattutto alla gestione della pandemia. Silvio Berlusconi è presente in classifica al secondo posto con il 25% delle preferenze e conferma di essere una figura divisiva perché si aggiudica anche il primo posto con il 30% come peggior Premier degli ultimi 25 anni.
Giuseppe Conte conferma di essere un Presidente del Consiglio gradito agli Italiani. Secondo il sondaggio Demos, commissionato da La Repubblica, è il Premier più amato degli ultimi 25 anni con il 30% delle preferenze, un italiano su 3 ha infatti dichiarato di apprezzare il suo operato. Ad aver pesato sul voto è stata la gestione di Conte dell’emergenza Coronavirus.
Al secondo posto tra i migliori in classifica, nello spazio temporale che va dall’inizio della Seconda Repubblica nel 1994 ad oggi, gli italiani hanno messo Silvio Berlusconi con il 25% dei voti. La sua figura resta fortemente divisiva ed evidenzia che la contrapposizione tra berlusconiani e antiberlusconiani è ancora forte nel Paese. Proprio per questo il Cavaliere si è aggiudicato anche il primo posto come peggior Premier di questo ultimo quarto di secolo con il 30%, votato soprattutto dall’elettorato Pd e M5s.
Sul terzo gradino del podio tra i migliori troviamo Romano Prodi con il 10%. In seconda e terza posizione tra i peggiori troviamo Mario Monti con il 18% e Matteo Renzi con il 15%.
Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi tra il 15 e il 17 giugno 2020.
I migliori Presidenti del Consiglio dal 1994 ad oggi:
- Giuseppe Conte con il 30%
- Silvio Berlusconi con il 25%
- Romano Prodi con il 10%
- Paolo Gentiloni con il 6%
- Enrico Letta e Mario Monti con il 4%
- Matteo Renzi, Giuliano Amato e Massimo D’Alema con il 3%
- Lamberto Dini con il 2%.
I peggiori Presidenti del Consiglio dal 1994 ad oggi:
- Silvio Berlusconi con il 30%
- Mario Monti con il 18%
- Matteo Renzi con il 15%
- Romano Prodi con il 12%
- Giuseppe Conte con il 4%
- Massimo D’Alema con il 3%
- Giuliano Amato e Lamberto Dini con il 2%
- Paolo Gentiloni ed Enrico Letta con l’1%.