In Evidenza
Altre sezioni
altro

Elezioni 2018, M5S sceglie ex nuotatore Fioravanti come ministro sport

Politica
Domenico Fioravanti nel corso della presentazione dei candidati M5s dello scorso gennaio (Ansa)

L'ex atleta, due volte campione olimpico, è nella lista inviata via e-mail da Luigi Di Maio al Quirinale. Il nome è stato rivelato da Alessandro Di Battista. Il commento dello sportivo: "Emozionato, è un grande privilegio". SPECIALE ELEZIONI - COME SI VOTA

Condividi:

È Domenico Fioravanti, due volte campione olimpico nel nuoto a Sydney 2000, il nome indicato come ministro dello Sport dal Movimento 5 stelle di Luigi Di Maio. Ad annunciarlo è stato Alessandro Di Battista nel corso dell'evento "Sport e legalità" per presentare il programma dello sport del Movimento. Il nome del nuotatore fa parte della lista dei ministri inviata via e-mail al Quirinale dal leader pentastellato Luigi Di Maio. Fioravanti si è detto emozionato "per tanto affetto" nel corso della presentazione: "È un grande privilegio, qualora ci fosse il governo 5 Stelle ricoprire questa carica, e nel tempo stesso è una grande responsabilità. Sono un uomo dello sport al servizio dello sport". (SPECIALE ELEZIONI)

Anche Zeman con il M5s: "Mi sono schierato perché ci credo"

Alla presentazione del programma sullo sport del Movimento 5 Stelle era presente anche Zdenek Zeman, allenatore di calcio attualmente al Pescara: "Mi sono schierato perché ci credo. Sono qui per sbaglio, dovrei essere lì con voi - ha scherzato rivolgendosi alla sala gremita che lo applaudiva a scena aperta -. Mi hanno tanto criticato ma pensavo che il voto non fosse segreto". Di Battista ha raccontato come è nato l'incontro con Zeman: "Avevo mandato un messaggio e mi ha risposto con tre anni di ritardo. Ci siamo incontrati a Pescara, gli abbiamo presentato il programma dello sport e gli abbiamo chiesto una presenza a sostegno dei nostri punti".

M5s, chi sono i ministri annunciati finora

Di Maio sta presentando la squadra dei ministri di un eventuale governo 5 stelle. La lista dei nomi è stata inviata al Quirinale via e-mail. Ieri, 27 febbraio, il leader del Movimento ha annunciato altri quattro nomi dopo quello già fatto di Sergio Costa all'Ambiente: Lorenzo Fioramonti al Mise, Pasquale Tridico al Lavoro e Welfare, Giuseppe Conte alla Pubblica amministrazione e Alessandra Pace all'Agricoltura. Si tratta di tre docenti e di una dirigente ministeriale. Tutta la squadra, ha spiegato Di Maio, sarà composta da 18 persone compreso lui stesso. Fioramonti è laureato in Storia del pensiero politico ed economico e ha un dottorato in Scienze Politiche. Tridico è docente di Politica economica a Roma Tre con diverse esperienze all'estero, ed è piuttosto critico sul Jobs Act. Per la P.a. Di Maio ha fatto il nome di Giuseppe Conte, ordinario di diritto privato all'Università di Firenze e membro del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, una sorta di "Csm" del Tar e del Consiglio di Stato. Quello di Alessandra Pace è invece un nome interno alla struttura attualmente diretta da Maurizio Martina: è dirigente del ministero e membro della segreteria tecnica del viceministro Andrea Olivero. È membro del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (Crea).